martedรฌ, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaRissa al carcere minorile di Bologna. Ferito un agente di Polizia Penitenziaria





Rissa al carcere minorile di Bologna. Ferito un agente di Polizia Penitenziaria

ere mino”Nella serata di ieri, 10 febbraio, presso l’Istituto Penale per Minorenni di Bologna, alcuni detenuti maggiorenni, hanno dato vita ad una rissa all’interno delle sezioni detentive, il tutto รจ accaduto durante le fasi di rientro dei detenuti presso le proprie camere, dopo la consumazione del vitto serale presso il locale refettorio. Ancora ignote le motivazioni che hanno portato al verificarsi di tale episodio – commenta la FP CGIL di Bologna – ma rimaniamo sconcertati dal coinvolgimento di un poliziotto penitenziario, rimasto ferito a seguito del suo intervento per sedare la lite in corso, tanto che lo stesso – continua la FP CGIL – รจ dovuto ricorrere alle cure presso il nosocomio cittadino, dal quale รจ stato dimesso con sette giorni di prognosi”.

“Auspichiamo che vengano adottati i necessari provvedimenti a tal riguardo – continua Fp Cgil – e che vengano poste in essere tutte le azioni utili che possano arginare eventuali reiterazioni, a tutela dell’incolumitร  psico-fisica degli operatori”.

“Ancora una volta si deve purtroppo sottolineare, come la presenza di detenuti maggiorenni ristretti all’interno degli Istituti per minori, comporti molto spesso il verificarsi di episodi come quello accaduto nella serata in questione. Riteniamo infatti che la presenza di detenuti maggiorenni, che possono permanere negli istituti per minori fino all’etร  di 25 anni, sia un aspetto che influisce molto negativamente sulle dinamiche interne in questo tipo di Istituti”.

“Esprimiamo piena solidarietร  e vicinanza al poliziotto penitenziario – conclude il sindacato -con un augurio di pronta guarigione”.
















Ultime notizie