venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoUn grande spettacolo di danza apre l’anno nuovo al Teatro Bismantova




Un grande spettacolo di danza apre l’anno nuovo al Teatro Bismantova

Il Teatro Bismantova di Castelnovo propone al proprio pubblico e a tutti gli appassionati di iniziare l’anno con uno spettacolo di danza della Compagnia Nazionale Raffaele Paganini e Alamatanz di Luigi Martelletta.

Mercoledì 1 gennaio alle ore 17 verrà infatti proposta una delle grandi favole romantiche tipicamente natalizie: Lo Schiaccianoci, il balletto ispirato al racconto di E.T.A. Hoffmann e musicato dal grande compositore Pëtr Il’ič Čajkovskij

La coreografia di Luigi Martelletta riproporrà questo capolavoro in una nuova versione, più attuale, allegra e colorata. Non mancheranno sorprese, giochi, magie, e soprattutto le danze più belle; Martelletta ha eliminato i risvolti più inquietanti del racconto, a favore di una formula spettacolare che esaltasse maggiormente lo spirito favolistico. La drammaturgia sarà profondamente innovativa, anche nel senso della scelta dei temi: ogni personaggio sarà tratteggiato secondo scansioni psicologistiche di forte impatto teatrale. Lo spettacolo ripercorrerà comunque quell’itinerario danzato che molti conoscono e si aspettano, non mancheranno infatti le danze più note di questo capolavoro di Čajkovskij: la danza russa, cinese, araba, spagnola, il famoso valzer dei fiori, i fiocchi di neve, mantenendo così la struttura e la regia che il grande coreografo M. Petipa già nelle fine dell’ottocento aveva previsto. Étoiles di fama internazionale e gli artisti della compagnia, proporranno questo originale e suggestivo spettacolo. Ingresso 20 euro con riduzione a 15 per gli abbonati alla stagione teatrale 2019-2020. Per informazioni: www.teatrobismantova.it.
















Ultime notizie