venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti“Natale altro non è…” che parole, immagini e musiche: da venerdì all'auditorium...




“Natale altro non è…” che parole, immagini e musiche: da venerdì all’auditorium Loria di Carpi

Proiezioni, letture, concerti: sono i regali natalizi della biblioteca comunale, che dal 6 dicembre propone – nell’auditorium “Loria” – “Natale altro non è…”, serate appunto di parole, immagini e musiche. Il primo appuntamento, venerdì alle 21:00, è il concerto “Mare Nostrum”, con il trio Magnani, Merkouris, Sehtl: suoni mediterranei di popoli migranti, tra canti popolari italiani e antiche tradizioni musicali albanesi.

Venerdì 13 dicembre dalle ore 21.00 si terrà una maratona cinematografica con la proiezione di “Joyeux Noel: una verità dimenticata dalla storia”, fedele e toccante ricostruzione di quanto accadde sul fronte franco-tedesco nel Natale 1914, dove le truppe schierate improvvisarono un “cessate il fuoco” non autorizzato; seguirà l’esilarante e irriverente “Brian di Nazareth” dei Monty Python. Conduce la serata il regista e documentarista Nico Guidetti.

L’indomani, sabato 14, alle 18.00, si rinnova poi l’annuale appuntamento di “Auguri con i libri”, una presentazione di letture consigliate, in collaborazione con la libreria “La Fenice”, curata da Simonetta Bitasi, Alessandra Burzacchini e Giuliano Merighi.

Venerdì 20 dicembre infine, alle 21:00, tempo di reading con “ Di nuovo è già Natale?” con Debora Mancini (attrice, musicista), Daniele Longo (pianoforte, tastiere, percussioni), Nicoletta Tiberini (cantante jazz, ukulele), un tributo alla tradizione natalizia attraverso musiche e letture tratte dal repertorio classico.

Inoltre, fino al 5 gennaio 2020, nella sala del Fondo antico della biblioteca, sarà possibile visitare “Immagini di Natale”, un’esposizione di cartoline d’epoca e di copertine della rivista “Emporium”.

Gli appuntamenti nell’e l’esposizione sono a ingresso libero e gratuito.
















Ultime notizie