sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloStudenti europei ospiti all'Istituto Ferrari di Maranello





Studenti europei ospiti all’Istituto Ferrari di Maranello

L’Istituto Comprensivo Ferrari Maranello, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, ospita in questi giorni 18 studenti e 7 docenti provenienti da Olanda, Portogallo e Slovenia come parte integrante del progetto europeo Erasmus + “Taste my country!”. Studenti e insegnanti sono arrivati a Maranello il 30 novembre, ospitati da alcune famiglie, e rimangono in città fino al 5 dicembre. Lo scambio culturale è incentrato sul tema del cibo come patrimonio culturale locale: i ragazzi avranno anche la possibilità di visitare e conoscere alcune aziende enogastronomiche locali.

Il progetto, coordinato dalle prof. Festa Caputo e Brogna, è reso possibile grazie a un finanziamento europeo finalizzato allo scambio di buone pratiche tra scuole e alla mobilità degli studenti all’interno dell’Unione Europea. Per i prossimi due anni scolastici, insieme a ragazzi di Olanda, Portogallo e Slovenia, gli studenti dell’Istituto maranellese si confronteranno sul tema del cibo inteso nella sua accezione di patrimonio culturale. Si parlerà di eccellenze gastronomiche, dei marchi IGP e DOP, di tradizioni culinarie, dei diversi utilizzi delle farine e delle occupazioni collegate al settore alimentare. Il momento più atteso è quello delle mobilità (la prima appunto a Maranello in questi giorni): rappresentanze di studenti da ogni paese si riuniscono nella città di una scuola partner per sei giorni e cinque notti, per confrontarsi e “assaggiare” dal vivo la cultura locale.

“E’ una bella opportunità per i nostri ragazzi”, afferma l’assessore all’istruzione Alessio Costetti, che ha incontrato gli studenti per un saluto. “Come amministrazione comunale abbiamo fortemente appoggiato il progetto della scuola: credo sia una occasione importante di conoscenza e crescita reciproca su un tema, quello del cibo e dell’alimentazione, che è parte fondamentale del nostro patrimonio culturale. Uno scambio che vede Maranello in Europa e l’Europa a Maranello. Voglio ringraziare le prof che hanno coordinato il progetto, le aziende del territorio e le famiglie coinvolte, che ancora una volta hanno dimostrato una grande disponibilità e spirito d’accoglienza”.
















Ultime notizie