venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaE' morto Janich, libero del Bologna dello scudetto 1964




E’ morto Janich, libero del Bologna dello scudetto 1964

Si è spento questa mattina all’età di 82 anni Franco Janich, colonna del Bologna dal 1961 al 1972: giocò 376 partite in rossoblù (294 in Serie A più lo spareggio dell’Olimpico, 40 in Coppa Italia, 41 in Europa), vincendo uno scudetto (1963-64), una Coppa Italia (1969-70) e una Mitropa Cup (1961). Ne ha dato notizia il sito del club: “Addio Franco, campione sul campo e nella vita”.

Nato a Udine il 27 marzo 1937 e cresciuto come stopper nello Spilimbergo in IV Serie, esordisce in Serie A con l’Atalanta prima di trasferirsi alla Lazio di Bernardini con cui vince una Coppa Italia. E’ proprio l’allenatore romano a volerlo al Bologna al momento del suo passaggio sulla panchina rossoblù. E al Bologna Janich arretra il suo raggio d’azione, trasformandosi in libero e formando con Tumburus una coppia di centrali imperforabile.

Grande e grosso, bravo nell’anticipo, formidabile di testa, viene soprannominato l’Armèri, l’armadio in dialetto bolognese. I tifosi ne apprezzano non solo le qualità sul campo, ma anche l’arguzia e la simpatia con cui conquista tutti, anche chi per ragioni anagrafiche lo conosce solo a fine carriera. Stabilitosi a Nemi, nella campagna laziale, Janich infatti torna spesso a Bologna, finché la salute glielo consente, per salutare i vecchi amici e respirare il profumo di una città che gli è rimasta nel cuore. Quella città che oggi lo piange come uno dei figli più cari.

Alla famiglia Janich vanno le “più sentite condoglianze” di tutto il Bologna Fc 1909.

***

“Quando vengono a mancare dei campioni, dei simboli sportivi come Franco Janich, tutto il mondo dello sport è più povero, perché se ne va non solo una parte della leggenda calcistica bolognese, quella legata allo Scudetto del ’64, ma anche dell’intero calcio italiano”.

Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del calciatore che per circa dieci anni è stato una colonna del Bologna Fc.
“Con Janich- ha aggiunto- se ne va un pezzo importante di una storia leggendaria, quella del miglior Bologna: le mie condoglianze alla famiglia, alla società e a tutti i tifosi di questo nostro storico club”.
















Ultime notizie