sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaGli incontri del ciclo “Nuovi Musei” fanno tappa alla Nuvola Lavazza di...





Gli incontri del ciclo “Nuovi Musei” fanno tappa alla Nuvola Lavazza di Torino

Confindustria Ceramica ed Edi.Cer., sotto l’egida dei marchi Ceramics of Italy e Cersaie, collaborano con CasabellaFormazione per l’organizzazione di un ciclo di lezioni e conferenze di architettura – ognuna abbinata alla visita di un Museo – dal titolo “Nuovi Musei”.

Dopo gli incontri al Museo M9 di Mestre e al Museo Fondazione Prada di Milano, il prossimo appuntamento si terrà mercoledì 27 novembre 2019 presso la Nuvola Lavazza di Torino (Via Bologna, 32), a partire dalle ore 14:30 con la visita guidata al Museo. A seguire, la conferenza a cura di Paolo Zermani (Zermani Associati) e Marco Magni e Giuseppe Lo Presti (Guicciardini & Magni Architetti).

Nuvola, la nuova sede di Lavazza, sorge su 30mila metri quadri nel quartiere Aurora di Torino, e porta la firma di Cino Zucchi Architects. L’intervento di riqualificazione ha dato vita a uno spazio aperto alla città che comprende un totale di tre elementi: il quartier generale della storica azienda produttrice di caffè, lo spazio dedicato agli eventi chiamato la centrale e la piazza-giardino. A questi si somma il Museo dedicato alla storia dell’azienda.

Paolo Zermani, nato nel 1958, dal 1990 è professore ordinario di Composizione Architettonica presso la facoltà di Architettura di Firenze e dal 2015 insegna Progettazione nell’Accademia di architettura della Svizzera italiana a Mendrisio. E’ Accademico di San Luca e nel 2003 ha vinto il Premio Giorgio Vasari per l’architettura.

Marco Magni è fondatore, insieme a Piero Guicciardini, dello studio toscano che da anni si occupa di allestimenti museali ed espositivi internazionali. Dal 1990 Guicciardini & Magni Architetti hanno realizzato oltre 40 musei e 60 mostre temporanee in Italia e all’estero, confrontandosi con tutti i tipi di esposizione, dall’Archeologia all’Arte Contemporanea, dall’Industrial Design all’Arte Classica, dall’Etnografia alla Moda. Tra i numerosi progetti museali, si ricordano “The National Museum of Art, Architecture and Design” a Oslo, “Tekfur Palace” ad Istanbul, il “Museo dell’Opera del Duomo” di Firenze, il “Museo Galileo” sempre a  Firenze e il “Museo del Tessuto” a Prato.

Per ciascuno di questi incontri sono stati riconosciuti 3 Crediti Formativi Professionali (2 per la conferenza, 1 per la visita) dal Consiglio Nazionale degli Architetti, previa iscrizione sul sito www.casabellaformazione.it
















Ultime notizie