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Prove di carico per i sottopassi di via Emilia ovest e di via Bachelet

(Google Maps)

Riprendono domenica 24 novembre, con gli interventi sui sottopassi di via Emilia ovest, all’altezza del Grandemilia, e di via Bachelet (sotto strada Morane), le prove di carico sui ponti e i cavalcavia programmate nel piano di monitoraggio e manutenzione periodici del Comune di Modena per controllare le condizioni delle infrastrutture e lo stato di rispondenza ai requisiti per i quali sono stati progettati.

La prima delle due prove in programma si svolge, a partire dalle 6.30, nella sottovia di via Emilia ovest all’altezza del Grandemilia, e prevede un senso unico alternato per i mezzi in transito.

Terminata la prima prova, e riaperta la struttura, i tecnici del settore Lavori pubblici del Comune si sposteranno in via Bachelet, per il controllo del sottopasso in corrispondenza di strada Morane. Anche in questo caso, non sono previste chiusure al traffico. Entrambe le prove, salvo imprevisti, si concluderanno entro la mattinata. In caso di maltempo, l’intervento sarà rinviato.

La prova consiste nel caricamento dei cavalcavia con masse statiche di peso variabile a seconda della lunghezza della campata, due mezzi del peso di 40 tonnellate ciascuno nel caso di strada Cavezzo e quattro per il cavalcavia di via D’Avia sud. Verrà effettuata una prima lettura a ponte scarico; in seguito verranno posizionati per circa un’ora i mezzi, per poi sgomberarli e fare una seconda lettura misurando la deformazione subita dall’infrastruttura. L’operazione verrà ripetuta più volte per prendere misurazioni successive fino alla fine della prova.

Nell’ambito del piano di monitoraggio, nei mesi di novembre e dicembre 2018 sono state eseguite prove di carico sul ponte dell’Uccellino, sul Ponte Alto, sui cavalcaferrovia Cialdini e Menotti, sui cavalcavia delle vie Fossa Monda e Divisione Acqui, La Marmora e Nonantolana e sul sottopasso di via Respighi. Nell’ambito del secondo stralcio, iniziato domenica 17 marzo, sono stati controllati il cavalcatangenziale di via Barchetta, i cavalcavia della Madonnina, di via Cimitero San Cataldo, San Geminiano, di via Virgilio, via Albareto e via Bertola, via D’Avia sud e strada Cavezzo, il cavalcaferrovia Mazzoni e il sottopasso di via Divisione Acqui. Tutte le prove hanno dato esito positivo.

Il piano di monitoraggio periodico delle condizioni di ponti, cavalcavia, cavalcaferrovia, ponti pedonali e ciclabili di competenza comunale, avviato già dal 2014, è strutturato con un gruppo di lavoro, composto da un ingegnere e quattro geometri, che effettua costantemente rilievi fotografici e prove tecniche, al fine di programmare eventuali interventi.
















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