giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaUn percorso di formazione sul volontariato con Fondazione Reggio Children





Un percorso di formazione sul volontariato con Fondazione Reggio Children

Sono aperte le iscrizioni ad un percorso di formazione e informazione sulla partecipazione e sul volontariato con la Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi. Sei incontri in un mese, tutti i giovedì dal 7 novembre al 5 dicembre, su aspetti della storia della città e sulla cittadinanza attiva. Gli incontri, dal titolo “L’emozione della ragione. La generosità del volontariato”, si terranno al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, in viale Ramazzini 72/A, sono rivolti a volontari, o aspiranti tali, agli studenti delle scuole superiori e a tutti i cittadini. Tra gli appuntamenti è prevista una passeggiata dialogata in centro storico a Reggio Emilia sabato 30 novembre dalle 10.30 alle 12.30.

Si comincia il 7 novembre con “Dialogo sul valore del volontariato” con Valeria Montanari, assessora a Città collaborativa, Lavori pubblici, Cura dei Quartieri, Raffaella Curioni, assessora a Educazione, Conoscenza e Sport e Cristian Fabbi, presidente Istituzione Nidi e Scuole dell’Infanzia. Il 14 novembre si parla del volontariato in Fondazione Reggio Children con alcuni protagonisti. “Storia e valori di Reggio Emilia” è l’argomento del 21 novembre con Attilio Marchesini, storico e conservatore presso i Civici Musei, che curerà anche la passeggiata dialogata, e Carlotta Bonvicini, assessora alle Politiche per la Sostenibilità. Il 28 novembre andrà in scena una rappresentazione storica sulla città di Reggio, con Carlo Baldi, commercialista e professore universitario, Emma Flora, lettrice, Valentina Wang al pianoforte. Il 5 dicembre visita guidata al Centro internazionale Loris Malaguzzi, in particolare a Pause-Atelier dei Sapori e Scintillae, workshop e aperitivo finale.

Il percorso è gratuito e comprende: welcome kit, lezioni con ospiti e passeggiata in città, attestato finale di partecipazione. Per info e iscrizioni:  telefono 0522/1725367, mail: fondazione@reggiochildrenfoundation.org

 
















Ultime notizie