sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAl Castello di Spezzano corso base di ceramica rivolto agli adulti





Al Castello di Spezzano corso base di ceramica rivolto agli adulti

Il Castello di Spezzano, alla sezione espositiva, affianca per tutto l’anno i laboratori didattici per bambini e ragazzi, compresi quelli sul lavorare la terra nel passato e nel presente. Da quest’anno aggiunge una nuova opportunità rivolta agli adulti: un corso base di ceramica che si svolge nel laboratorio del museo. Affronta le principali tecniche per manipolare l’argilla allo scopo di creare vasellame e complementi di arredo; si sviluppa in 5 incontri di due ore ciascuno. Il percorso inizia con la creazione dell’impasto ceramico e prosegue sperimentando alcune tecniche di foggiatura a mano.

Tutti gli oggetti creati dai corsisti saranno cotti nel forno in dotazione al Museo e riconsegnati ai partecipanti. Il corso include il percorso guidato nel Museo della ceramica e i materiali di laboratorio. Nel corso base non sarà preso in considerazione, se non a puro scopo dimostrativo, l’utilizzo del tornio.

Guidati dall’operatore ceramista Andrea La Torre, si svolge in 5 giovedì, dalle ore 2’0.30, a partire daò 21 novembre fino al 19 dicembre, con una quota di partecipazione di 100 euro.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi ad Archeosistemi (tel. 335/440372, info@archeosistemi.it).
















Ultime notizie