mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModenaFiere ospita la quinta edizione di MoreJobs Career Day





ModenaFiere ospita la quinta edizione di MoreJobs Career Day

Unimore sempre più attenta alle prospettive future dei propri iscritti. Nel solco dell’insegnamento del professor Marco Biagi continua a distinguersi nello sforzo di qualificare le iniziative di placement, facilitando la strada del mercato del lavoro alle migliaia dei suoi studenti e laureati.

Nonostante le brillanti performance in termini di occupazione, accertate dalle annuali indagini condotte dal consorzio interuniversitario AlmaLaurea, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia non lesina iniziative per favorire l’occupabilità dei suoi laureati. AlmaLaurea certifica, miglior dato in Regione Emilia Romagna, che a un anno dalla laurea solo il 7,5% dei laureati magistrali ed il 7,7% dei laureati triennali Unimore è ancora senza lavoro (a fronte di una media nazionale per i laureati italiani rispettivamente del 16,1% e del 18,0%), un dato che risulta essere in assoluto tra i migliori in Italia per quanto riguarda gli atenei generalisti con oltre 1000 laureati/anno.

Accanto a periodici e mensili appuntamenti, proposti regolarmente a studenti e laureati con gruppi di imprese, da cinque anni l’Ateneo emiliano promuove una iniziativa denominata MoreJobs Career Day, una manifestazione che va riscuotendo sempre maggiore successo e che incontra il favore e l’interesse di tantissime imprese locali e non, di associazioni ed agenzie per il lavoro, oltre che di laureati e laureandi.

La nuova edizione avrà luogo giovedì 10 ottobre, dalle ore 9.30 alle 17.00, presso il Padiglione C di ModenaFiere (Viale Virgilio 70) a Modena.

Saranno 121 le imprese partecipanti, che comprendono agenzie per il lavoro, associazioni di categoria ed enti di formazione e che rappresentano un panorama molto ampio dei settori produttivi ed economici, con forti presenze di aziende operanti nel settore della metalmeccanica e meccanica di precisione (22), in quello informatico/elettronico (19) e nel settore dei servizi alle aziende/consulenza (11). Ben rappresentate anche le aziende della ricerca, selezione e somministrazione di lavoro, dell’energia, gas e acqua. Non mancano, inoltre, qualificate e note imprese del settore del biomedicale, della logistica e dei trasporti, della grande distribuzione, della chimica e del commercio. Ci saranno tutte le più affermate aziende modenesi e reggiane, ma anche alcuni prestigiosi marchi nazionali. Per i giovani si tratta di una valida opportunità per farsi conoscere e conoscere il mondo del lavoro.

Ulteriormente rafforzata quest’anno la presenza di società con sede fuori dalle province di Modena e Reggio Emilia (42,15%). Resta comunque forte la rappresentanza di imprese modenesi 33,88% e reggiane il 23,97%.

I profili più ricercati sono assai disparati, oltre all’ingegneria, sono assai richiesti anche laureati con competenze giuridiche, linguistiche, economiche, scientifiche e comunicative. Ma non mancano richieste per profili chimico-farmaceutici, geo-biologici, socio-educativi e medico-sanitari.

Ogni azienda e/o associazione partecipante avrà a disposizione un proprio corner, dove gli iscritti e laureati Unimore, cui si aggiungono anche un buon numero di colleghi provenienti da altri Atenei, potranno svolgere brevi colloqui conoscitivi e consegnare i curriculum vitae.

“Il MoreJobs Career Day – afferma il Magnifico Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano – è un’attività di terza missione utile a rafforzare il legame tra l’Ateneo ed il territorio. La contemporanea presenza di tante qualificate e note imprese a questa manifestazione è la più eloquente dimostrazione del generale apprezzamento che il sistema produttivo ha per la preparazione di cui sanno dare prova i nostri laureati. Mondo del lavoro e Università di Modena e Reggio Emilia in questi anni sono stati in grado di sviluppare un dialogo proficuo che deve continuare per alimentare ricerca, innovazione e nascita di nuove imprese”.

Per consentire agli iscritti Unimore di poter partecipare alla manifestazione, in questa giornata l’Ateneo ha deciso di sospendere le lezioni.

Studenti e laureati potranno iscriversi all’evento on-line seguendo il percorso indicato nel bottone (More Jobs Career Day del sito www.unimore.it cliccando sul bottone della colonna di destra della homepage, e inoltre visionare i profili ricercati dalle aziende presenti all’evento ed inviare direttamente il proprio CV. Le aziende potranno in tal modo visionare in anticipo i CV dei candidati e fissare appuntamenti presso i loro corner.

Sono oltre un migliaio i giovani attesi che hanno confermato la presenza a questo appuntamento.

Durante la giornata gli studenti e laureati avranno altresì modo di seguire, dalle ore 10.00 alle ore 15.55, presso 3 aule della sede della manifestazione, 30 presentazioni aziendali, utili ad acquisire maggiori informazioni sulle realtà imprenditoriali presenti, le figure professionali ricercate, i processi di selezione e le opportunità di carriera.

Saranno inoltre presenti: AlmaLaurea; Area S3 ART-ER; Europe Direct – opportunità all’estero; Er.Go servizio orientamento al lavoro e Unimore e l’apprendistato.
















Ultime notizie