mercoledรฌ, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoAmanda Sandrelli ospite a Scandiano per presentare la stagione 2019-2020 del Boiardo





Amanda Sandrelli ospite a Scandiano per presentare la stagione 2019-2020 del Boiardo

La nuova Stagione Teatrale 2019-2020 del Boiardo di Scandiano รจ pronta per prendere il via il prossimo 22 ottobre, undici spettacoli, di cui il primo in scena per tre sere consecutive al Castello di Arceto, otto di prosa, uno di danza contemporanea, un concerto, uno spettacoli di teatro di narrazione, per un cartellone che coniuga qualitร  e intrattenimento e che sarร  capace di soddisfare ed incontrare i gusti di pubblici differenti, sempre piรน attenti e motivati.

La stagione verrร  presentata ufficialmente venerdรฌ 27 settembre alle ore 18.30 presso la sala Smart del polo MADE-magazzino di esperienze di via Roma 17 a Scandiano, per lโ€™occasione รจ stata invitata Amanda Sandrelli, attrice di grande successo che sarร  la protagonista il prossimo 5 dicembre dello spettacolo in cartellone โ€œLa Locandieraโ€ uno dei capolavori assoluti di Carlo Goldoni. Alla presentazione interverranno Matteo Nasciuti, Sindaco del Comune di Scandiano, Ilenia Malavasi, Presidente di ATER-Associazione Teatrale Emilia Romagna, Pasquale Vita Direttore del Circuito multidisciplinare di ATER-Associazione Teatrale Emilia Romagna, lโ€™intervista alla Sandrelli sarร  a cura di Matteo Caffettani, Assessore alla Cultura del Comune di Scandiano. Seguirร  un buffet offerto ai partecipanti da CIBOTOPรA.

Quello del Boiardo รจ un cartellone frutto del grande impegno di ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna, Circuito Regionale Multidisciplinare, e dellโ€™Amministrazione comunale di Scandiano, giunti al quinto anno di collaborazione. Undici spettacoli per una stagione 2019-2020 che vede protagonisti alcuni dei nomi piรน interessanti del panorama non soltanto italiano; si parte con l’originale spettacolo di prosa e cibo โ€œAttorno a un tavolo. Piccoli frammenti senza importanzaโ€ del Teatro delle Ariette il 22, 23 e 24 ottobre. Michele Placido e Anna Bonaiuto porteranno in scena โ€œpiccoli crimini coniugaliโ€ di Eric Emmanuel Schmitt: sull’altalena del matrimonio si consuma la vita dei due protagonisti di questo sottile, brillante gioco al massacro. A seguire, appunto lo spettacolo della Sandrelli il 5 dicembre. Ecco poi Filippo Dini e Arianna Scommegna nella versione teatrale del romanzo di Stephen King โ€œMiseryโ€. Massimiliano Gallo รจ il protagonista del nuovo diretto da Alessandro Gassmann. Il silenzio grande, commedia sui rapporti familiari dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni. Valter Malosti dirige e interpreta la sua versione di โ€œMoliere il Misantropoโ€. Per il progetto Teatro e Salute Mentale, in scena una singolare rivisitazione del classico di Georg Buchner โ€œWoyzechโ€. Insieme in concerto, la pianista autrice e cantante brasiliana Clarice Assad e il trombettista italiano Fabrizio Bosso. Silvio Orlando รจ lo straordinario protagonista di โ€œSi nota all’imbrunire. Solitudine da un paese spopolatoโ€ sul problema della solitudine sociale. Per la danza tre atti unici a firma Aterballetto. Federico Buffa, giornalista e telecronista sportivo, รจ autore e interprete dell’ultimo spettacolo in cartellone โ€œBlack Leather. Due pugni guantati di neroโ€ accompagnato al pianoforte dal pianista Alessandro Nidi.

Amanda Sandrelli sarร , quindi, la protagonista dello spettacolo โ€œLa Locandieraโ€ sul palco del Boiardo giovedรฌ 5 dicembre con la regia di Paolo Valerio e l’adattamento e drammaturgia di Francesco Niccolini, produzione Arca Azzurra Teatro stabile di Verona. Piรจce tra le piรน riuscite e rappresentate della produzione goldoniana, quest’opra scritta nel 1752 attribuisce unโ€™inedita e dirompente centralitร  alla figura femminile, espressione dei valori borghesi di laboriositร  e onestร , in contrapposizione alla decadenza aristocratica e in collaborazione con i ceti piรน umili, e di una nuova sensibilitร  psicologica piรน incline al confronto interpersonale, e alla crisi e arricchimento interiori. La modernitร  del capolavoro drammaturgico goldoniano risiede nella laicitร  di cui รจ permeata la dialettica tra i personaggi che passano attraverso processi di educazione e auto-educazione sociale e culturale in cui, alla fine, non ci sono nรฉ vincitori nรฉ vinti quanto piuttosto un auspicabile ammaestramento dallโ€™esperienza. Il sottile gioco amoroso tra i due protagonisti, Mirandolina e il Cavaliere di Ripafratta, oltre a riflettere la prospettiva โ€œempirico-sperimentaleโ€ dellโ€™autore, adombra temi universali quali il rapporto tra i sessi, lโ€™irrazionalitร  della passione, il principio del piacere e lโ€™esercizio della finzione, che travalicano i pur essenziali riferimenti realistici settecenteschi nonchรฉ i collaudati schemi della convenzione comica che Goldoni eredita dalla Commedia dellโ€™Arte, per proiettare questโ€™opera nella contemporaneitร , dove, non a caso, ha goduto di innovativi e stimolanti allestimenti.

รˆ il nome a trarre in inganno: Mirandolina suona troppo dolce, troppo seducente e brioso per poter nascondere qualcosa di piรน oscuro. Ma โ€“ si sa โ€“ i nomi talvolta ingannano. Eppure Carlo Goldoni mette in guardia ancora prima che il testo abbia inizio, lo fa nellโ€™avvertimento destinato al lettore: ยซFra tutte le Commedie da me sinora composte, starei per dire esser questa la piรน morale, la piรน utile, la piรน istruttiva. Sembrerร  ciรฒ essere un paradosso a chi vorrร  fermarsi a considerare il carattere della Locandiera, e dirร  anzi non aver io dipinto altrove una donna piรน lusinghiera, piรน pericolosa di questaยป.

Goldoni non lascia spazio a dubbi, eppure per quasi duecento anni la tradizione ha voluto che Mirandolina fosse inchiodata alla sua natura dolciastra, un poโ€™ cocotte, effervescente gaia ed esuberante. Era stata Eleonora Duse a fotografare questa tradizione con tre sole parole: ยซBrio, brio, brioยป.

Ma se La Locandiera giustamente viene considerato un autentico capolavoro del teatro di tutti i tempi, non รจ certo perchรฉ la sua protagonista รจ la paladina del brio e dellโ€™effervescenza. Tuttโ€™altro. รˆ una donna feroce, orfana, abituata a comandare, a difendersi e a lottare. Lottare su piรน fronti: lotta per portare avanti la locanda dopo la morte del padre, lotta contro quattro uomini in contemporanea, lotta per affermare la forza e la dignitร  di una donna amazzone, in un mondo in cui le donne sono solo oggetto di piacere o di disprezzo.
















Ultime notizie