venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSan Prospero, danneggiati i cippi dei partigiani




San Prospero, danneggiati i cippi dei partigiani

Nella notte tra giovedì e venerdì, a San Prospero, ignoti vandali hanno danneggiato i cippi dedicati al ricordo dei giovani partigiani Artioli e Bruni. Il Partito democratico di San Prospero condanna lo sfregio alla memoria di coloro che hanno lottato per la democrazia e la libertà di tutti: “Tutto il Partito democratico di San Prospero, con il suo Direttivo, condanna l’attacco vigliacco avvenuto questa notte ai danni dei cippi di due nostri giovani partigiani, Odino Artioli (24 anni) e Dino Bruni (21 anni). Quelle lapidi danneggiate e divelte sono un colpo ai valori che animano il nostro agire quotidiano e caratterizzano da sempre la nostra comunità, quelli della libertà, della democrazia e dell’antifascismo. E’ un attacco alle nostre radici: i vandali hanno tentato di distruggere l’omaggio a due giovani eroi impegnati nella Resistenza e che hanno permesso la liberazione di tutti dal giogo nazifascista. Un atto vile, per noi motivo in più di mobilitazione e di ferma denuncia del nazifascismo, del razzismo e di qualsiasi atto che ne voglia oscurare la memoria storica. Tutta la nostra vicinanza alla famiglia che, questa mattina, si è trovata davanti a queste terribili immagini, con la promessa che i cippi saranno ripristinati al più presto”.

***

L’A.N.P.I. Provinciale di Modena denuncia il grave atto di vilipendio compiuto, verosimilmente, nella notte fra il 19 ed il 20 settembre a S. Prospero, in Via Roma ai danni delle lapidi che ricordano il sacrificio dei Partigiani Bruni Dino “Gigi” della Brigata “W.Tabacchi”, che risulta fucilato dai tedeschi per rappresaglia il 3 aprile 1945 e Odino Artioli “Fabio” della Brigata “Remo” colpito a morte dai tedeschi a seguito di un rastrellamento nemico il 25 marzo 1945.
Condanniamo senza appello questo atto vile che colpisce i valori di pace, solidarietà, democrazia scritti dalla Resistenza nella Costituzione Repubblicana.
Chiediamo alle Autorità di compiere con ogni scrupolo le indagini per individuare e punire un tale atto di vilipendio.
Esprimiamo solidarietà e vicinanza alle famiglie di Odino Artioli e di Bruni Dino e vicinanza alla Amministrazione Comunale di San Prospero mettendoci a disposizione per collaborare a ripristinare al più presto le lapidi dei due Partigiani.

 
















Ultime notizie