giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroCarcere Sant'Anna: stamattina incontro con gli agenti di polizia penitenziaria su condizioni...




Carcere Sant’Anna: stamattina incontro con gli agenti di polizia penitenziaria su condizioni di lavoro

Una delegazione del sindacato Fp Cgil Modena composta dal segretario Fabio De Santis, da Santo Guercio coordinatore regionale Fp Cgil Polizia penitenziaria e da Luciano Ianigro delegato Polizia Penitenziaria Fp Cgil Modena, ha visitato stamattina l’Istituto penitenziario modenese Sant’Anna a seguito dello stato di agitazione proclamato a luglio da tutte le sigle sindacali per i gravissimi episodi di violenza avvenuti all’interno del carcere, e in un caso sfociati anche nell’aggressione ad un agente di polizia penitenziaria.

“Di recente – spiega una nota – c’è stata un ispezione ministeriale richiesta dalla Fp Cgil al Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria Emilia Romagna e Marche, di cui si attendono delle risposte. Incontrando i lavoratori della Polizia Penitenziaria la delegazione ha avuto contezza delle loro preoccupazioni sul nuovo modello gestionale imposto dall’attuale direttore che non valorizza adeguatamente le professionalità degli agenti, nonostante si sia cercato da parte degli agenti di condividere le modalità organizzative e gestionali.

È auspicabile che il clima lavorativo all’interno della Casa Circondariale Sant’Anna ritorni ad essere sereno e che il cambiamento e l’organizzazione mirino a migliorare le condizioni di lavoro del personale.

La FP Cgil non si sottrae al confronto con l’Amministrazione penitenziaria per offrire il proprio contributo ad una soluzione condivisa delle problematiche”.
















Ultime notizie