martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiArriva il Mercantingioco ed è un po’… filosofico





Arriva il Mercantingioco ed è un po’… filosofico

Da una parte il Mercantingioco, manifestazione nata quasi trent’anni fa (per l’esattezza 28) da una intuizione del Consorzio Il Mercato di Modena in collaborazione con il Comune di Modena, dall’altra la nuova edizione del festivalfilosofia dedicato al tema ‘persona’. Domenica prossima 15 settembre sarà davvero una giornata speciale per il primo appuntamento del 2019 con il mercato fatto dai bambini per i bambini, evento molto noto e amato anche al di fuori dei confini modenesi che avrà luogo dalle ore 8.30 nell’anello interno del parco Novi Sad a due passi dal centro.

Da armadi, cantine e camerette, un’infinità di giocattoli tra cui bambole, automobiline, pattini, libri, giochi di società, peluches, carte, personaggi ed oggetti da collezione, cicli, tricicli, etc., e poi i bimbi: c’è da scommetterci, saranno come sempre in tanti al Mercantingioco pronti a tutto, col sorriso, pur di ottenere l’oggetto ambito.

Voglia di esserci, stare insieme e divertirsi le parole d’ordine. Enorme la quantità di ‘mercanzia’ esposta – come in tutti gli appuntamenti passati della manifestazione – e pronta ad essere protagonista di nuove storie tra bambini – a partire dalla volontà di mercanteggiare e mettersi in gioco nelle trattative. Dando vita così ad un momento, anche d’incontro tra interessi, culture e abilità differenti, per dialogare e relazionarsi in una dimensione di gioco e divertimento, dove si impara il valore delle cose e quello del denaro. Tra strette di mano però, e sorrisi.

E ad arricchire un appuntamento già fortemente attrattivo di per sé, se ne aggiunge un altro sempre domenica 15 settembre e sempre al parco Novi Sad: il Mercato straordinario della terza domenica del mese. Un binomio consolidato ed apprezzato da avventori saltuari e habitué, famiglie comprese, grazie all’offerta merceologica degli operatori, che già strizza l’occhio all’autunno imminente. Merce e oggettistica di qualità – dall’abbigliamento e accessori alle calzature, dall’oggettistica per il fai da te agli articoli per la casa, fino al fresco, con frutta e verdura di stagione – contrassegnata dal buon rapporto qualità/prezzo. Valore aggiunto: la disponibilità degli operatori a fornire consigli e indicazioni utili  e a seguire le persone nei loro acquisti.
















Ultime notizie