giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAi Giardini di Modena si recupera stasera “Dalla Notte all’alba della Democrazia”





Ai Giardini di Modena si recupera stasera “Dalla Notte all’alba della Democrazia”

Rinviato per pioggia, si recupera questa sera, lunedì 9 settembre alle 21, ai Giardini Ducali di Modena a ingresso libero, “Dalla Notte all’alba della Democrazia – La provincia modenese tra guerra, Resistenza e dopoguerra”, history telling musicale tra storie, musica, teatro. .

Sul palco, lo storico Giovanni Taurasi e i due musicisti Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti (voce, chitarra e fisarmonica del gruppo di combat folk Tupamaros) ripercorrono il triennio tra l’8 settembre 1943 e il 2 giugno 1946, in una narrazione che si muove tra storia, memoria, testimonianze, immagini e musica, e tra la dimensione locale della nostra provincia e la dimensione nazionale.
Il percorso è accompagnato da brani musicali della tradizione popolare e contemporanei, e versioni dialettali inedite, che si intrecciano con il racconto orale. Uno spettacolo pensato per un pubblico eterogeneo, anche per i più giovani.

Si potrà assistervi gratuitamente ai Giardini Ducali di Modena nella rassegna “I Giardini d’Estate” a cura di Studio’s, per l’Estate modenese organizzata dal Comune con sostegno di Hera e Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Il programma di settembre dei Giardini è online (www.comune.modena.it).
















Ultime notizie