venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoRiapre il FabLab Junior di Fiorano Modenese




Riapre il FabLab Junior di Fiorano Modenese

Riapre dopo la pausa estiva, con due appuntamenti particolari, il FabLab Junior di Casa Corsini a Fiorano Modenese: un workshop rivolto a educatori ed insegnanti per realizzare un “Orto tecnologico” e un laboratorio per ragazzi e ragazze coi nuovi kit delle Meccano.
Entrambi gli appuntamenti, tenuti da ‘La Tata Robotica’, sono gratuiti, ma a prenotazione obbligatoria e con posti limitati. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@casacorsini.mo.it.

Mercoledì 11 settembre dalle ore 16 alle 17 è in programma il laboratorio (8 – 12 anni) “Tinkering creativo: quando la tecnologia prende vita con Meccano”. Si tratta di un laboratorio dove per la prima volta al FabLab Junior vengono proposti i nuovi kit della Meccano per sviluppare un’esperienza di gioco e apprendimento guidata e innovativa. Dalle 17 alle 19 dello stesso giorno è invece in programma il workshop rivolto a educatori ed insegnanti per realizzare un “Orto tecnologico” con Micro Bit, una sorta di mini computer tascabile a basso costo per programmare, controllare app digitali e funzioni. Con Micro Bit sarà quindi possibile, ad esempio, “gestire” un orto da remoto.

Il FabLab Junior del Comune di Fiorano, inaugurato in primavera, è un vero e proprio laboratorio d’innovazione: uno spazio dove apprendere, con kit di elettronica e robotica, usare inchiostro conduttivo e schede elettroniche, realizzare app, programmare, utilizzare stampanti 3D. E’ a disposizione di scuole, insegnanti, educatori, bambini, ragazzi e famiglie. Entrambi gli appuntamenti di mercoledì 11 settembre sono proposti dall’associazione Lumen e tenuti da Enrica Amplo, fondatrice della start-up ‘La Tata Robotica’. La Amplo, laureata in ingegneria meccatronica con tesi in robotica, un master in design del giocattolo, è attualmente una delle più conosciute professioniste impegnate nella STEAM Education.
















Ultime notizie