venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSabato al via la seconda edizione della Rassegna ‘Incontri in Musica’ del...




Sabato al via la seconda edizione della Rassegna ‘Incontri in Musica’ del Circolo Amici della Lirica

Il Circolo ricreativo e culturale ‘’Amici della lirica R. Malagoli’’ di Sassuolo presenta, per la stagione 2019/2020, la seconda edizione della Rassegna ‘Incontri in Musica’: un ricco programma lirico e classico, che ha lo scopo primario di diffondere la conoscenza e la passione per il canto e per la musica, in particolare per il melodramma italiano, valorizzando al contempo i giovani artisti locali emergenti.

Questa stagione musicale rappresenta un’occasione speciale per due motivi:

  • il prossimo mese di aprile il Circolo, fondato nel 1970, festeggerà i 50 anni di vita;
  • data l’importante ricorrenza, il Circolo ha deciso, con il consenso della famiglia, di dedicare la rassegna alla memoria del Commendator Roberto Costi il quale è stato, oltre che direttore del Teatro Carani, presidente onorario e direttore artistico del Circolo stesso.

Gli appuntamenti programmati da settembre 2019 a giugno 2020 sono una quindicina, e si svolgeranno in buona parte presso l’Auditorium “Bertoli’’ attiguo alla sede del circolo, nonché presso il circolo stesso, in via Pia 108, e in altre sedi prestigiose del Comune di Sassuolo tra cui la splendida corte di Villa Giacobazzi.
Affermati professionisti della scena musicale sassolese si alterneranno a giovani interpreti di talento per invitare il pubblico a riscoprire il grande repertorio classico e lirico.

La stagione, che sarà inaugurata il 7 settembre con l’invito all’ascolto dell’opera ‘Don Giovanni’ di Mozart presso la storica sede del circolo, comprende due concerti lirici, due inviti all’ascolto della musica classica con esecuzione al pianoforte di celebri composizioni del periodo romantico, tre inviti all’opera, tre concerti strumentali (per pianoforte e flauto traverso, soprano e chitarra classica, pianoforte solista) e tre spettacoli musicali con l’intervento di attori affermati.
Ampio spazio è dato ai giovani con due recital pianistici e con la rappresentazione di un’opera lirica in forma di concerto.

Tutti gli eventi saranno ad entrata libera e gratuita.

Il circolo rinnova inoltre anche per quest’anno scolastico il proprio impegno anche sotto il profilo didattico e formativo, organizzando concerti degli allievi grazie alla collaborazione con importanti istituzioni, tra cui ricordiamo le collaborazioni ormai consolidate con gli allievi e gli insegnanti dell’indirizzo musicale della Scuola Media F. Ruini e dei conservatori “Achille Peri” di Reggio Emilia e “Arrigo Boito” di Parma.
Il circolo ringrazia l’Amministrazione Comunale per la concessione del Patrocinio e degli spazi comunali e per il sostegno alla Rassegna.

PROGRAMMA

  • Sabato 7 settembre ore 17.30 presso Circolo Amici della Lirica

RACCONTARE L’OPERA guida all’ascolto del ‘’Don Giovanni’’ di W.A. Mozart
a cura di Valentina MEDICI e Samuele PERUZZI. Presentazione dell’opera nel suo contesto musicale, letterario e storico ed esposizione della trama con l’esecuzione dal vivo di brani e frammenti esemplificativi tra i più celebri arrangiati per voce, pianoforte e flauto traverso

 

  • Sabato 19 ottobre ore 17.30 presso Auditorium Bertoli

NOTE NARRANTI
MEMORIE D’ARGENTINA
La nostalgia che si balla, storie di migrazioni, contaminazioni e tango
per fisarmonica e attrice
Isabella DAPINGUENTE narrazione
Claudio UGHETTI fisarmonica

 

  • Domenica 27 ottobre ore 17.00 presso Auditorium Bertoli

LIRICAMORE 7^ edizione – Concerto lirico con la partecipazione del soprano Valentina MEDICI, del mezzosoprano Martina Debbia, del tenore Roberto BRUGIONI. Pianista M.o Claudia RONDELLI. Presentazione Prof. U. BEDESCHI

 

  • Domenica 17 novembre ore 17.00 presso Auditorium Bertoli

RACCONTARE LA CLASSICA
Lezione- concerto tenuta dal pianista Armando SAIELLI
FRYDERYK CHOPIN (1810-1849)
Préludes op. 28

 

  • Sabato 7 dicembre ore 17.00 presso Auditorium Bertoli

NUANCES MUSICALES la magia del colore nella musica francese tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 tra sguardo al passato e venti di modernità.
Concerto per pianoforte e flauto traverso
Pianoforte CRISTINA COVEZZI Flauto traverso SILVIA ZANASI

 

  • Sabato 25 gennaio 2020 ore 17.00 presso Auditorium Bertoli

CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA
Maestro concertatore Claudia RONDELLI

 

  • Sabato 1 febbraio ore 17.00 presso Circolo Amici della Lirica

RACCONTARE L’OPERA guida all’ascolto di ‘’La Traviata’’ di G. Verdi
a cura di Valentina MEDICI e Samuele PERUZZI. Presentazione dell’opera nel suo contesto musicale, letterario e storico ed esposizione della trama con l’esecuzione dal vivo di brani e frammenti esemplificativi tra i più celebri arrangiati per voce, pianoforte e flauto traverso.

 

  • Domenica 9 febbraio ore 17.00 presso Auditorium Bertoli

FANTASIA E SENTIMENTO Un momento musicale sospeso tra il canto lieve di Schubert e la struggente melodia schumanniana in un gioco di riflessi tra la voce e il pianoforte.
Lezione-concerto a cura della pianista Letizia VENTURI e del soprano Valentina MEDICI

 

  • Domenica 1 marzo ore 17.00 presso Auditorium Bertoli

LIRICAMORE 8^ edizione
OPERA IN FORMA DI CONCERTO
a cura degli allievi del Conservatorio A. Boito di Parma. Maestro concertatore Claudia RONDELLI

 

  • Domenica 5 aprile ore 17.00 presso Auditorium Bertoli

RACCONTARE LA CLASSICA
Lezione-concerto tenuta dal maestro Armando SAIELLI
JOHANNES BRAHMS (1833-1897): Il testamento di un genio
25 Variazioni e Fuga sopra un tema di G.F. Haendel op.24
Intermezzo in La maggiore Op. 118 n.2

Saranno programmati in seguito: due recital pianistici di ‘Giovani talenti’, saggi natalizi e di fine anno scolastico (presso la biblioteca Leontine), una terza data di ‘’Raccontare l’opera’’.
















Ultime notizie