venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeIn evidenza Reggio EmiliaQuattro ordinanze per contrastare l'abuso di sostanze alcoliche, tutelare convivenza civile, la...





Quattro ordinanze per contrastare l’abuso di sostanze alcoliche, tutelare convivenza civile, la sicurezza e decoro urbano

Al fine di favorire la convivenza civile, il decoro urbano e la sicurezza in alcune zone di Reggio Emilia, in cui si sono evidenziate criticità segnalate da Forze dell’ordine, Polizia locale e cittadini, il sindaco di Reggio Emilia  Luca Vecchi ha firmato 4 ordinanze, volte principalmente a contrastare l’abuso di sostanze alcoliche e prevenire le conseguenze negative che possono derivare da un’assunzione eccessiva di tali sostanze.

Le ordinanze sono in vigore fino al 31 ottobre prossimo e riguardano principalmente il divieto di consumo di alcolici in luoghi pubblici e la loro vendita al dettaglio da parte degli esercizi commerciali, nelle fasce orarie indicate nelle ordinanze stesse.

Il divieto non sussiste quando il consumo è effettuato negli spazi dati in concessione per le distese, durante l’orario di apertura degli esercizi. Potranno essere concesse specifiche deroghe in occasione di manifestazioni culturali, sagre e fiere, per il periodo e per i luoghi di svolgimento delle stesse.

Il rispetto delle ordinanze verrà verificato dalla Polizia locale e dalle Forze dell’ordine.

Per i trasgressori sono previsti dalla sanzione amministrativa di 250 euro alla sospensione dell’attività per 15 giorni in caso di reiterate inosservanze delle disposizioni, alla confisca dei beni con i quali si è realizzata la violazione.

Di seguito le disposizioni, zona per zona.

ZONA STAZIONE CENTRALE – Per la Zona stazione, si dispone il divieto di consumo, per tutto il giorno (dalle 00 alle 24) di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione nelle aree pubbliche e soggette a uso pubblico delle vie Eritrea, Ceva, Alai, Monsignor Tondelli, Turri, Chiesi, Vecchi, Sani, Paradisi, Ritorni e Cagnoli, in viale 4 Novembre, in piazzale Marconi, in piazza Domenica Secchi e al parco delle Paulonie.

Nelle stesse vie e aree, tutti i giorni è inoltre vietata la vendita di bevande alcoliche, in qualsiasi contenitore, dalle ore 15 alle ore 7 del giorno seguente, da parte dei titolari degli esercizi di vendita al dettaglio di vicinato nel settore alimentare, delle attività artigianali, degli esercizi pubblici di somministrazione e dei circoli privati autorizzati alla somministrazione.

ZONA VIA VENERI E PIAZZALE EUROPA – Divieti in vigore fino al 31 ottobre anche in diverse aree del quartiere di Santa Croce esterno. In particolare: è in vigore il divieto di consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione negli spazi e aree pubbliche e a uso pubblico di via Veneri e di piazzale Europa, oltre che di viale Ramazzini nel segmento compreso tra il civico 1 e il civico 29 (sino all’intersezione con viale Regina Margherita) e tra il civico 2 e il civico 30 (sino al sottopassaggio), per tutto il giorno (dalle ore 00 alle 24).

Negli stessi luoghi è vietata la vendita di bevande alcoliche in qualsiasi contenitore, dalle ore 15 di qualsiasi giorno della settimana alle ore 7 del giorno ai titolari degli esercizi di vendita al dettaglio del settore alimentare e delle attività artigianali del settore alimentare e degli esercizi pubblici e dei circoli privati autorizzati alla somministrazione aventi accesso, anche secondario, sulle vie indicate.

ZONA PARCO DEL POPOLO, VIA SECCHI, VIA ROMA – Misure preventive e di tutela della convivenza civile anche nella zona che gravita intorno al parco del Popolo e al quartiere di Santa Croce interno.

L’ordinanza sancisce il divieto di consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, nelle aree pubbliche e soggette ad uso pubblico della zona della città storica compresa tra parco del Popolo, piazza della Vittoria, piazza Martiri 7 Luglio e le vie Secchi, Leopoldo Nobili, Battaglione Toscano, Sessi, Spallanzani, Filippo Re, Nacchi, Bellaria, Ferrari Bonini, Dante Alighieri, parco Santa Maria, vicolo Clemente, via Roma a partire dalla chiesa di San Giacomo e fino alla Gabella, per tutta la giornata (dalle 00 alle 24).

I titolari degli esercizi di vendita al dettaglio del settore alimentare e delle attività artigianali con vendita al minuto del settore alimentare presenti in via Secchi, via Roma (dalla chiesa di San Giacomo fino alla Gabella), via Bellaria e via Filippo Re non possono vendere bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione e in qualsiasi contenitore, dalle ore 15 e sino alle ore 7 del giorno seguente.

ZONA VIA FILZI, PIAZZA DUCA D’AOSTA (PORTA SANTO STEFANO) – Con la quarta ordinanza si vieta il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, per tutta la giornata (24 ore su 24), fino al 31 ottobre, nelle aree pubbliche e d’uso pubblico di piazzale Duca D’Aosta (porta Santo Stefano) e nelle vie Fabio Filzi, Bolognesi, Trento Trieste, Via Emilia Santo Stefano sino a piazza Gioberti, controviali di viale Isonzo fino all’incrocio con viale Trento Trieste, controviali di viale Timavo sino all’incrocio con via Guasco e ancora via Davoli, via Monte Pasubio, via Nuova e parcheggio Zucchi.
















Ultime notizie