martedƬ, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGovoni (Federconsumatori): "Non aprite quella porta"





Govoni (Federconsumatori): “Non aprite quella porta”

Agosto, il mese nel quale crescono le truffe ed i furti presso le abitazioni.

Le truffe nel porta a porta sono sempre quelle, nulla di nuovo: la truffa del catalogo e quella dei rilevatori gas sono le piĆ¹ diffuse a Modena in questo momento. Per quest’ultima non si arresta lo stillicidio di segnalazioni a Federconsumatori.

Oggi una signora di 85 anni ĆØ stata convinta ad acquistare un rilevatore gas da 20 euro per 399 euro. Un ragazzo con cartellino le ha chiesto se sarebbe stata contenta di vedere morti i propri familiari a causa di una perdita del gas. La signora, spaventata, ha pagato con il bancomat.

Del tutto inutili i tentativi di denunciare la cosa alle Forze dell’Ordine; al telefono viene detto che non ci sono elementi per una denuncia, che la sottoscrizione ĆØ regolare, che tanto ĆØ inutile.

E invece sono truffe, non vendite commerciali. E in altre province questi truffatori sono stati denunciati, arrestati, perseguiti dalle Forze dell’Ordine. Evidentemente a Modena hanno trovato una nicchia di tranquillitĆ , nella quale possono agire indisturbati.

A questo punto Federconsumatori invita tutti, in particolare gli anziani soli in casa, a non aprire la porta. Non aprite la porta, non c’ĆØ nessun obbligo, e se sarete truffati sarĆ  difficile recuperare quanto estorto. Non siate curiosi di sapere cosa vuole quel signore col cartellino bene in vista, potreste pentirvene. Le offerte commerciali porta a porta sono legittime, ma ĆØ altrettanto legittimo non aprire la porta di casa propria.

Sia chiaro, non aprire la porta ĆØ una autodifesa, ma anche una ammissione di sconfitta. Quella di una comunitĆ  che evidentemente non ha tempo di occuparsi dei raggiri operati ai danni di anziani e di persone deboli.

Marzio Govoni –Ā Presidente Federconsumatori Modena
















Ultime notizie