giovedรฌ, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseFrassinoro, successo per la 20^ edizione di "Matildica"




Frassinoro, successo per la 20^ edizione di “Matildica”

Tanti turisti hanno partecipato a Frassinoro agli eventi di “Matildica”, la festa che si รจ svolta nel fine settimana scorso, dedicata alla figura di Matilde di Canossa.

Il maltempo non ha impedito lo svolgimento, nella serata di domenica, della rappresentazione teatrale, dedicata alle origini dell’abbazia di Frassinoro, fondata nel 1071 e al testamento di Goffredo, il filo conduttore di questa 20 ^ edizione, e alla spettacolare proiezione multimediale sulla facciata dell’abbazia, la novitร  di quest’anno.

La figura di Matilde รจ stata ricordata con rievocazioni storiche in costume, animazioni medievali, spettacoli e incontri culturali senza trascurare la gastronomia e i prodotti tipici della montagna.

La manifestazione รจ stata promossa dal Comune di Frassinoro, la parrocchia di Frassinoro e associazioni locali, con il patrocinio della Regione.

Sabato lungo le vie del borgo storico si sono svolti spettacoli di sbandieratori, arcieri e balestrieri, sfilate in costumi d’epoca, attivitร  dimostrative di scherma storica e tiro con l’arco, danze medievali e laboratori di scrittura per bambini.

L’evento, inoltre, รจ stata l’occasione per visitare la mostra permanente di reperti medievali dell’abbazia di Frassinoro e l’allestimento museale permanente sulla storia di Frassinoro al Castello della Badia.
















Ultime notizie