venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna"Insieme per il Lavoro" in lizza per gli European Enterprise Promotion Awards...





“Insieme per il Lavoro” in lizza per gli European Enterprise Promotion Awards 2019

Il progetto Insieme per il Lavoro è stato selezionato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per rappresentare l’Italia agli European Enterprise Promotion Awards 2019. La buona notizia è arrivata ieri, il progetto bolognese ha superato la prima fase di selezione nazionale ed è dunque ammesso alla fase finale nella quale una giuria di alto profilo selezionerà il progetto con il carattere più creativo ed esemplare per quanto concerne la promozione dell’imprenditorialità in Europa.
I vincitori dell’edizione 2019 saranno proclamati il prossimo 26 novembre a Helsinki, nell’ambito dei lavori della SME Assembly, il più significativo evento europeo per le Piccole e medie imprese.

Il contest è promosso dalla Direzione generale del Mercato interno, industria imprenditoria e PMI della Commissione europea e nasce per identificare e riconoscere le iniziative più efficaci per la promozione dell’impresa e dell’imprenditorialità in Europa. Si pone inoltre l’obiettivo di evidenziare le migliori politiche e pratiche dell’imprenditorialità, sensibilizzando il valore aggiunto del fare impresa in modo responsabile oltre a incoraggiare e ispirare la nascita di nuovi imprenditori.

Il progetto bolognese è in lizza, in particolare, per la categoria “Imprenditorialità responsabile e inclusiva”, che riconosce le iniziative nazionali, regionali o locali di autorità o partenariati pubblico-privati capaci di promuovere la responsabilità sociale d’impresa nell’ambito delle piccole e medie imprese. Questa categoria riconosce altresì gli sforzi volti a promuovere l’imprenditorialità tra i gruppi svantaggiati, come disoccupati, in particolare quelli a lungo termine, migranti regolari, disabili o persone appartenenti a minoranze etniche.

Soddisfatto l’assessore al Lavoro e al Progetto “Insieme per il Lavoro”, Marco Lombardo: “Il riconoscimento da parte del Ministero conferma la bontà del progetto Insieme per il Lavoro e ci rende orgogliosi di poter rappresentare l’Italia nel contesto europeo. L’inserimento lavorativo delle persone fragili è una nostra priorità politica e amministrativa. L’obiettivo degli inserimenti è raggiungibile solo partendo dai bisogni delle imprese e dai bisogni delle persone, in modo da offrire loro servizi di accompagnamento e formazione mirati a creare posti di lavoro. È fondamentale, inoltre, ragionare in una logica di sistema, che riesca a tenere insieme le amministrazioni pubbliche, la Curia, le imprese e le organizzazioni sindacali”.

Le altre categorie sono Promozione dello spirito imprenditoriale, Investimento nelle competenze imprenditoriali, Sviluppo dell’ambiente imprenditoriale, Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese e Sostegno allo sviluppo di prodotti “green” e all’efficienza delle risorse.
















Ultime notizie