sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino BologneseProsegue sino al 22 agosto la rassegna cinematografica in varie località dell’Appennino...





Prosegue sino al 22 agosto la rassegna cinematografica in varie località dell’Appennino bolognese

Partirà venerdì 5 luglio e si concluderà giovedì 22 agosto la rassegna cinematografica curata da Porretta Cinema, all’interno del progetto L’APPENNINO RITROVATO, il giardino fuori porta in programma dal 2 luglio al 3 settembre 2019 in varie località dell’Appennino bolognese.
Storia, natura, sport e passeggiate enogastronomiche dall’Arco del Meloncello alle Montagne dell’Appennino e naturalmente cinema, saranno il cuore di questa iniziativa promossa da Porretta Cinema, Happy Trail MTB e APPENNINO GEOPARK, grazie a Comune di Alto Reno e Bologna Estate, per valorizzare un territorio pieno di sorprese.

Una selezione di titoli ideata dall’Associazione Porretta Cinema, per trasformare le proiezioni serali in veri e propri eventi impreziositi da incontri con professionisti del mondo cinematografico, che sottolineano il legame di Porretta Terme con il cinema, legame nato negli anni ‘60 e che arriva fino ad oggi con l’omonimo Festival in programma nel mese di dicembre.
Per completare l’esperienza verranno organizzati tour guidati, a piedi o in bicicletta nei luoghi dove sono state girate alcune scene dei film del regista bolognese Pupi Avati. Un’opportunità per il visitatore che sarà unica e completa, in quanto avrà la possibilità di conoscere il territorio, sperimentare la natura e vivere il cinema in una maniera unica. (Per partecipare contattare Michela Marcacci: 3483408892)
Questo il CALENDARIO delle proiezioni, fra pellicole imprescindibili e curiosità, tutte ad ingresso gratuito, che si svolgeranno all’aperto nelle piazze delle diverse località dell’appennino:

venerdì 5 luglio
Borgo Capanne (Alto Reno Terme), ore: 21:00 – “Ladri di Biciclette” di Vittorio De Sica;
Fra le curiosità, lo sceneggiatore Gherardo Gherardi (di cui nel 2019 sono 70 anni dalla morte) era nato a Borgo Capanne.

martedì 23 luglio
Porretta Terme, Piazza della Libertà, ore: 21:00 – “The Soul Jorney” di Marco della Fonte;

venerdì 9 agosto
Castelluccio (Alto Reno Terme), ore: 21:00 – “Il Postino” di Massimo Troisi
(in occasione del venticinquesimo anniversario dalla morte del regista);

lunedì 12 agosto
Molino del Pallone (Alto Reno Terme), ore: 21:00 – “Il Concerto” di Radu Mihaileanu;

giovedì 22 agosto
Porretta Terme al Parco Rufus Thomas, ore: 21:00 – “Il libro della giungla” di Jon Fravreau.

L’APPENNINO RITROVATO il giardino fuori porta, offre un calendario ricchissimo di appuntamenti per scoprire un territorio straordinario, attraverso visite guidate gratuite, con escursioni a piedi e/o in bicicletta. Oltre agli appuntamenti speciali dedicati al cinema ci saranno anche appuntamenti di carattere sportivo come il prologo della APPENNINICA MTB STAGE RACE a Bologna, in calendario tra i grandi eventi sportivi previsti nell’estate bolognese e diversi percorsi per gli amanti del trekking.

Per maggiori informazioni e il calendario completo:
www.porrettacinema.com
facebook.com/LAppenninoRitrovato/
















Ultime notizie