sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScuolaCRID di Unimore collabora alla realizzazione di un manuale per il contrasto...





CRID di Unimore collabora alla realizzazione di un manuale per il contrasto degli stereotipi di genere

Un gruppo di ricercatori e ricercatrici Unimore, aderenti al CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale sulle Discriminazioni e la vulnerabilità, ha partecipato nei giorni scorsi a Cipro alla discussione di un manuale finalizzato a sconfiggere gli stereotipi di genere presenti nella società.

Il manuale è uno dei risultati di un progetto europeo “GEN-EDU: superare gli stereotipi di genere nell’educazione, nei percorsi formativi e nell’orientamento scolastico” (Bando REC), coordinato per l’Italia dal Centro Documentazione Donna di Modena, convenzionato col CRID, cui hanno collaborato, insieme ad esperti ed esperte, studiosi e studiose delle Università di Nicosia (Cipro), Sibiu (Romania) e Vilnius (Lituania).

Avviato nel gennaio 2017, il progetto ha visto impegnato insieme al e colleghi e colleghe della Università di Nicosia (Cipro), di Sibiu (Romania) e di Vilnius (Lituania).

Avviato nel 2017, il lavoro dei ricercatori è consistito in attività di formazione e sensibilizzazione realizzate nelle scuole, tra cui quelle modenesi e, nel corso di tre anni scolastici, nello sviluppare il contrasto degli stereotipi di genere nelle scelte formative e professionali dei ragazzi e delle ragazze.

A livello modenese durante i tre anni trascorsi il Centro Documentazione Donna ed il gruppo di ricerca Unimore, coordinato dalla dr.ssa Serena Vantin, hanno formato 40 docenti con due corsi di formazione, uno a Modena e uno a Savignano, che hanno poi condotto laboratori nelle loro classi. Coinvolte 2 scuole medie a Modena (6 classi) e 1 a Savignano (3 classi) per un totale di 9 classi e 175 alunni e alunne.

Nell’insieme dei Paesi coinvolti (Italia, Romania, Lituania, Cipro) il progetto ha toccato 220 insegnanti e quasi 700 alunni e alunne.

Le conclusioni e i risultati del progetto sono stati presentati nei giorni scorsi in un meeting dei partner, che si è tenuto a Nicosia (Cipro). In particolare, il lavoro intenso dei mesi scorsi ha portato alla realizzazione di un video gioco (app) “Dream Fighters” (scaricabile su Apple Store e Google Play), in cui il giocatore è chiamato a contrastare gli stereotipi di genere attraverso il gioco, e di un manuale didattico “Gen-edu: superare gli stereotipi di genere nell’educazione, nei percorsi formativi e nell’orientamento scolastico” per insegnanti e formatori suddiviso in due parti, una pratica (con 18 attività laboratoriali) e una teorica.

“Il manuale che abbiamo discusso nel corso dei lavori – spiega la dr.ssa Serena Vantin intervenuta in rappresentanza del CRID di Unimore – è pensato come uno strumento operativo per affrontare il tema degli stereotipi di genere con modalità interattive (learning by doing) ed affronta quattro aree tematiche: genere e stereotipi di genere; (dis)uguaglianze di genere; genere e mercato del lavoro e l’orientamento e le scelte scolastiche dei/delle giovani. Si tratta di uno strumento di grande originalità su scala internazionale per la realizzazione del quale assai rilevante è stato il contributo delle esperte del Centro Documentazione Donna di Modena, da anni impegnate su queste tematiche, anche nell’ambito di una Convenzione con la nostra Università”.
















Ultime notizie