martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoA Castelnovo Monti il campo estivo dedicato ai bambini diabetici organizzato dal...





A Castelnovo Monti il campo estivo dedicato ai bambini diabetici organizzato dal Santa Maria Nuova

È in corso questa settimana a Castelnovo ne’ Monti il tradizionale campo estivo di 6 giorni organizzato dal Reparto di Pediatria del Santa Maria Nuova per i bambini affetti da diabete mellito tipo 1.

Il progetto, realizzato con i fondi messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna, è un’importante occasione educativo-terapeutica. Durante il periodo i ragazzi hanno l’opportunità di divertirsi con attività ricreative e sportive destinate a favorire l’interazione tra loro e, al contempo, sono coinvolti in brevi lezioni sui temi che più li riguardano. Si parla di corretta alimentazione e di gestione dei piccoli problemi quotidiani che affronta chi, come loro, convive con un tipo di diabete che richiede sino a quattro iniezioni al giorno di insulina.

All’edizione di quest’anno partecipano 15 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 12 anni accompagnati dall’équipe della diabetologia pediatrica guidato dalla dott.ssa Anna Lasagni che spiega “Uno dei principali obiettivi di questa esperienza è rendere i bambini, seppur ancor piccoli, sempre più consapevoli e protagonisti nella gestione della propria malattia, promuovendone l’autonomia. Il campo estivo rappresenta un’esperienza unica di crescita sia per i ragazzi, i quali sperimentano forse per la prima volta un soggiorno lontano dalla famiglia, che per noi del team di cura”.

 
















Ultime notizie