mercoledì, 17 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino BologneseMarzabotto inaugurato il primo murales realizzato dai bambini





Marzabotto inaugurato il primo murales realizzato dai bambini

Sabato scorso 1 giugno i bambini che frequentano la scuola primaria “Bambini del ‘44” di Marzabotto hanno avuto modo di assistere ad una inaugurazione molto particolare: perché sono stati proprio loro a realizzare il nuovo murales colorato che arricchisce da qualche giorno le pareti esterne dell’istituto.

Non è stato facile coinvolgere oltre 250 bambini e renderli protagonisti di un’opera a cui tutti hanno attivamente partecipato: per farlo l’Istituto Comprensivo ha chiesto e ottenuto la collaborazione del Comune di Marzabotto. Che ha pensato di inserire il progetto all’interno del più ampio percorso previsto da “Pace. Diritti contro i muri” voluto dall’amministrazione comunale e realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Carisbo.

È stato così possibile realizzare laboratori durante tutto l’anno scolastico, guidati dall’artista Danusia Morrone, durante i quali gli studenti hanno riflettuto sul tema del viaggio, della riscoperta della lentezza, confrontandosi con opere come l’”Odissea”, “Il meraviglioso mago di Oz”, “Le avventure di Pinocchio”, “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”, “Dakota 11” e altre. Queste attività hanno portato i giovanissimi artisti a progettare e disegnare poi il murales che rappresenta la sintesi di questo percorso, in cui il contributo di ciascuno è stato valorizzato.

«Questa bella esperienza» commenta il sindaco Valentina Cuppi «è soprattutto il risultato della collaborazione tra diversi attori: la scuola, gli insegnanti, i genitori, i ragazzi, l’amministrazione comunale. Insieme si raggiungono sempre risultati migliori».
















Ultime notizie