mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl ciclo di seminari Unimore sulla Comunicazione Digitale si chiude con una...





Il ciclo di seminari Unimore sulla Comunicazione Digitale si chiude con una Summer School

Nell’ambito del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali a conclusione del ciclo di seminari sulla Comunicazione Digitale, che si sono svolti nei mesi di aprile e maggio, si terrà una Summer School, dedicata a dottorandi e ricercatori, dal titolo “Digital Humanities and Digital Communication: From digital data to digital tools for research and publishing”

La scuola del Dottorato in Scienze Umanistiche si svolgerà da lunedì 3 a venerdì 7 giugno 2019 nelle aule di AGO Modena Fabbriche Culturali – ex ospedale Sant’Agostino (Largo Porta Sant’Agostino, 228) a Modena. Le lezioni sono aperte al pubblico di interessati.

Il programma prevede la presenza di numerosi docenti di sicura rilevanza: Daniel Gatica-Perez (EPF Lausanne), Massimo Riva ( Brown University), Susan Hunston (Università di Birmingham), Julien Longhi (Université Cergy Pontoise, Paris), Geoffrey Williams, (Università della Bretagna Meridionale e di Grenoble Alpes), Thomas Cauvin (Presidente della Federazione internazionale di Public History), Fabrizio Sebastiani  (ISTI-CNR Pisa), Filippo Fineschi (Parallelo – Gruppo Maggioli), Sonia Bergamaschi (DIEF), Massimiliano Corsini (DIEF), Anna Dipace (DESU).

“Le Digital Humanities (DH) – afferma la Direttrice della Summer School prof.ssa Marina Bondi di Unimore – sono un campo in rapida espansione, i cui confini sono sempre più difficili da identificare. L’accesso sempre più facile a risorse e strumenti digitali incentiva la crescita di nuove pratiche comunicative nei più diversi campi degli studi umanistici: scienze del linguaggio, studi letterari, filosofia, storia, scienze sociali in generale. Da un lato c’è l’esigenza di studiare la comunicazione digitale e l’impatto che il mondo digitale sta avendo oggi sulla comunicazione, la memoria e l’apprendimento, ma anche sulla natura stessa dei dati digitali. Dall’altro lato ci sono diversi tipi di dati da elaborare: dati testuali, testi visivi, registrazioni audio, spesso tratti anche da documenti storici che richiedono trascrizione e interpretazione. Chi studia materie umanistiche deve anche essere in grado di operare sui dati con strumenti digitali, con operazioni che vanno dalla acquisizione all’annotazione e analisi. Infine, i ricercatori di oggi devono affrontare le sfide che presentano le nuove diverse forme di pubblicazione digitale e le nuove pratiche comunicative della ricerca stessa”.

Nella Summer School si affronteranno i diversi campi delle discipline umanistiche quali:  dati digitali/comunicazione, digitale/social media, pubblicazioni digitali (e open access), digital public history  e comunicazione museale digitale, archivi e corpora: creazione, digitalizzazione, trascrizione, annotazione, interrogazione, esplorazione e analisi dei dati (includendo strumenti di visual analytics), identificazione di somiglianze, individuazione degli autori, clustering, estrazione e annotazione di temi e argomenti, estrazione di pattern ricorrenti, language models, esplorazione di corpora/archivi per lo studio della cultura e della storia, educazione digitale e learning analytics.

Del Comitato Scientifico fanno parte: Claudio Baraldi, Lorenzo Bertucelli, Marina Bondi, Stefano Calabrese, Massimiliano Corsini, Laura Gavioli, Elisabetta Menetti, Chiara Preite.

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.dslc.unimore.it/site/home/progetto-di-eccellenza.html e scrivere a digitalhumanities@unimore.it

















Ultime notizie