Domenica 28 aprile gli storici Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, insieme ai bambini delle classi quinte di alcune scuole primarie della città, condurranno una camminata in centro a Sassuolo per scoprire storie sassolesi dall’antifascismo alla Costituzione.
Attraverso vicende di vita quotidiana, emergeranno in 8 tappe i momenti fondamentali per la storia italiana e locale tra guerra e ricostruzione. Ad ogni tappa, saranno raccontate vicende accadute sul luogo, per poi allargare lo sguardo e arrivare a capire il senso profondo della nostra legge fondamentale.
La narrazione storica utilizzerà le tecniche della Public History. I bambini parteciperanno leggendo testimonianze di sassolesi che vissero quegli anni e una scelta di articoli della nostra Costituzione.
L’iniziativa è il momento conclusivo del progetto didattico Dai margini alla storia. La partenza è fissata per le ore 16 in piazza Garibaldi e la partecipazione è libera e gratuita. La camminata sarà ripagata da un aperitivo finale offerto dal circolo Arci Alete Pagliani alle ore 18 circa.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Sassuolo ed è organizzata dal Circolo Alete Pagliani e dagli ideatori del progetto Dai margini alla storia, ovvero l’Anpi e Arci Modena.