giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaHai un cane o ne vorresti uno? Prendi il “patentino”




Hai un cane o ne vorresti uno? Prendi il “patentino”

Un corso di formazione per chi un cane lo ha già e per chi vorrebbe adottarne uno. Perché una corretta informazione permette di evitare errori comuni e di tenere un comportamento appropriato nei confronti dei nostri amici a quattro zampe e di chi ci circonda, salvaguardando sia i diritti degli animali che la salute e l’incolumità pubblica. Il percorso, realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Veterinari di Modena e giunto alla sua settima edizione, prevede sei giornate di lezione con personale esperto dell’Ordine e dell’Azienda USL.

Tra i temi più interessanti il linguaggio del cane, la relazione col padrone e i principali errori di comunicazione, lo sviluppo comportamentale in relazione alle diverse fasi della vita, l’aggressività e come prevenirla, i principali problemi dei cani, le regole per una serena convivenza con i bambini. È prevista anche una lezione pratica di gruppo, in ambiente esterno e con la partecipazione di un educatore cinofilo, durante la quale sarà possibile sperimentare insieme al proprio cane le conoscenze acquisite. Al termine del percorso anche un test di verifica per il rilascio di uno specifico attestato, il cosiddetto “patentino” (facoltativo).
Alle precedenti edizioni hanno partecipato e conseguito l’attestato finale in tutto più di 300 persone. Nel 2018 i cani iscritti all’anagrafe canina in provincia di Modena erano 98.300, uno ogni 7 abitanti.

Iscrizioni
Il percorso si svolgerà ogni sabato mattina dal 4 maggio all’8 giugno, dalle 10 alle 12 alla sala Auditorium del Centro Servizi del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Modena a Baggiovara (via Martiniana 21, ingresso 4, 2° piano). Online sul sito AUSL il programma con tutti gli appuntamenti. Le iscrizioni, che prevedono un contributo di 30 euro per ogni iscritto, terminano mercoledì 1 maggio e si effettuano tramite il form online raggiungibile dalla pagina dedicata sul portale dell’Ausl.
















Ultime notizie