L’evento è promosso dall’Ufficio Musica del Dipartimento Cultura e promozione della città del Comune di Bologna nell’ambito del network delle Città Creative della musica Unesco, di cui fanno parte entrambe le città, e rappresenta un esempio concreto di come la rete internazionale incentivi la condivisione di progetti e la nascita di nuove collaborazioni.
Vivid Voices è il coro jazz dell’Università della Musica, Teatro e Comunicazione della città tedesca, è composto da 45 studenti e costituisce uno dei migliori gruppi vocali d’Europa, in grado di combinare suoni d’ambiente tipici del nord Europa a influenze provenienti dal mondo pop, swing e modern jazz. Sotto la direzione della pluripremiata cantante jazz Claudia Burghard e accompagnati da coreografie e improvvisazioni, i Vivid Voices interpretano sul palco arrangiamenti toccanti e vivaci, alcuni dei quali scritti personalmente da membri del coro, accompagnando l’ascoltatore verso una nuova dimensione, dove la musica viene vissuta in modo unico e personale.Doppiamente vincitori del concorso “German Choir Competition” nel 2002 e nel 2014, e del “International Aarhus Vocal Festival” in Danimarca, nel 2006 e nel 2015, i Vivid Voices hanno collezionato una grande quantità di premi, tournée e concerti in Europa, Stati Uniti e Africa.
Il Coro Giovanile dell’Emilia Romagna, nato per volontà dell’Associazione Emiliano Romagnola Cori, è composto da coristi provenienti dal territorio regionale di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Diretto da Ilaria Cavalca, brillante pianista di formazioni cameristiche e già direttore del Coro di Voci Bianche Don Dossetti e del coro Vocinsieme di Gattatico. Il repertorio del coro abbraccia più stili, nell’intento di cogliere le differenti sensibilità di coloro che ne fanno parte, in un contesto di reciproco rispetto e ascolto. Sebbene nato nel vicino febbraio 2017, il coro si è già esibito con successo in occasione dell’assemblea regionale AERCO a Parma, al prestigioso Festival Corale CantaBO e alla Rassegna Roffi.
Ingresso gratuito. Per info: cityofmusic@comune.bologna.it