giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaUnimore ospita uno degli eventi di qualificazione della Red Bull Paper Wings...





Unimore ospita uno degli eventi di qualificazione della Red Bull Paper Wings 2019

Niente benzina né motori. Solo un aereo di carta e l’abilità di lanciarlo lontano. Unimore ospita, lunedì 1 aprile dalle ore 12.30, nella sede del complesso universitario Palazzo Dossetti (viale Allegri 9), uno dei 4 eventi nazionali di qualificazione della Red Bull Paper Wings 2019, il campionato mondiale di aeroplani di carta che coinvolge 384 università di 64 differenti Paesi. Le altre qualificazioni si terranno a Milano, Trento e Lecce.

Per partecipare alla competizione reggiana è preferibile iscriversi gratuitamente, entro domenica 31 marzo, al linkhttps://paperwings.redbull.com/it-it/event/312 . Chi non ne avesse la possibilità può farlo direttamente sul posto, presentandosi alle ore 11.00 della mattina stessa.

Le gare di qualificazione saranno due, relativamente alle categorie di distanza più lunga e permanenza in aria e daranno la possibilità ai partecipanti che otterranno i risultati migliori di accedere alle Finali Mondiali, in programma a maggio nell’iconico Hangar 7 di Salisburgo, in Austria, per ottenere il titolo di campione e un volo in una delle flotte di Flying Bulls, team che figura tra le migliori pattuglie acrobatiche al mondo. La giuria valuterà il tempo di volo, la distanza e le capacità acrobatiche degli aerei realizzati anche in base a precise competenze aeronautiche.

L’inizio della competizione ufficiale sarà preceduta, alle ore 12.15, dalla presentazione del prof. Marcello Tedeschi, delegato alla Comunicazione Unimore. La conclusione delle gare è prevista per le ore 17.30 con le relative premiazioni.

A chi partecipa alle categorie Lancio (distanza) e Tempo verrà consegnato un foglio A4 (297X200) grammatura 100, che potrà essere solamente piegato e sagomato. L’aereo deve essere lanciato da una sola persona che posiziona dietro una linea di lancio dritta contrassegnata sul pavimento. Il partecipante deve avere entrambi i piedi ben saldi a terra durante il tentativo di lancio. Non è consentito un run-up, rincorsa o una camminata veloce come parte del lancio, né l’uso di rampe o dispositivi simili. Sonoconsentite due prove per partecipante ed è possibile utilizzare aerei diversi; il lancio migliore verrà ritenuto quello definitivo.

La competizione si è tenuta per la prima volta nel 2006. Il round finale, nell’Hangar 7 della Red Bull a Salisburgo, sarà monitorato dai funzionari del Guinness Book of World Records. Per maggiori informazioni: paperwings.redbull.com.
















Ultime notizie