venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseAppassionati di cinofilia venatoria si sono dati appuntamento nella Bassa lo scorso...





Appassionati di cinofilia venatoria si sono dati appuntamento nella Bassa lo scorso weekend

Appassionati di cinofilia venatoria sabato 23 e domenica 24 marzo hanno partecipato, con grande soddisfazione propria e dei loro ausiliari, alla prova di lavoro per cani da ferma svoltasi nei territori dei comuni di Camposanto, Medolla, San Felice e San Prospero.

Prova riconosciuta dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) organizzata dall’ATC MO1 e dal Gruppo Cinofilo Modenese, che nella due giorni ha visto confluire presso l’Agriturismo le Gazze di Camposanto, appassionati provenienti dalle provincie e dalle regioni limitrofe. Appassionati che hanno potuto dar sfoggio delle fantastiche qualità dei propri cani, facendoli misurare con i numerosi fagiani e lepri presenti nella zona. La prova di lavoro perseguiva il fine di far emergere le qualità di fiuto, di specificità nel comportamento e di attitudine generale al lavoro dei cani iscritti al concorso.

Sono stati circa cento i cani che nella due giorni si sono misurati sul terreno dei comuni dell’ATC MO1, trovando grande soddisfazione nel poter vivere e fruire un territorio che gli ha regalato serenità, emozioni e divertimento. Che gli ha permesso di incontrare selvaggina in buon numero ed ambienti agricoli che ritengono “ottimi” per questo genere di prove. A fine gare sono stati numerosi i riconoscimenti elargiti dal Gruppo Cinofilo Modenese ai bravi conduttori, in alcuni casi veri e propri professionisti del settore, che hanno saputo far esprimere ai propri animali le doti e le qualità che tanto hanno cercato di affinare nel corso degli addestramenti. Da segnalare la rincuorante presenza di un buon numero di giovani e di alcune donne, che fanno ben sperare per il futuro di questa antichissima disciplina.

Ospite d’onore la Sindaco del Comune di Camposanto, Monja Zaniboni, e l’Assessore Orsola Rosetta D’Agata che hanno premiato i concorrenti in graduatoria, dando quel tocco di ufficialità all’evento che lo ha ulteriormente valorizzato.

 
















Ultime notizie