sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Audace Under 17 al Future Champions Tournament 2019 in Sud Africa





Reggio Audace Under 17 al Future Champions Tournament 2019 in Sud Africa

La formazione Under 17 della Reggio Audace partecipa al Future Champions Tournament 2019, torneo sudafricano di rilievo internazionale, dedicato alle promesse del Calcio. Gli atleti sono in partenza: le gare sono in programma nella provincia del Gauteng – regione con cui Reggio Emilia è in rapporti strutturati anche economici, culturali ed educativi, oltre che sportivi – dal 25 al 30 marzo.

L’iniziativa rientra negli scambi istituzionali che l’Amministrazione, insieme con la Fondazione E35, ha in essere con la provincia sudafricana del Gauteng.

L’invito a partecipare al torneo è stato avanzato infatti dalla Provincia del Gauteng all’Amministrazione comunale di Reggio Emilia: si chiedeva di individuare la squadra più titolata della città a partecipare al torneo sudafricano. Con la Fondazione per lo Sport, è stata individuata la Reggio Audace under 17 come squadra sportiva che possa ben rappresentare il territorio.

Il Future Champions Tournament 2019 è un importante torneo internazionale che si basa su: performance di massima qualità e crescita di nuovi talenti, in quanto favorisce lo sviluppo delle competenze e conoscenze delle squadre partecipanti, cercando di contribuire ad incrementare gli standard del calcio a livello mondiale e infine permette uno scambio ed un confronto attento tra gli allenatori.

In tal modo, la partecipazione al torneo riesce a impattare in maniera estremamente positiva sia sul singolo giocatore, sia sugli allenatori, e in particolare sull’unanimità del team stesso.

La manifestazione, riservata appunto agli Under 17, avrà inizio il 25 marzo e si concluderà il 30 marzo a Soweto. A rappresentare l’Italia è stata invitata per il secondo anno Reggio Emilia in virtù delle relazioni storiche che la comunità reggiana ha all’attivo e che da diversi anni vede partnership in diverse discipline come rugby (Valorugby Emilia), nuoto (Reggiana Nuoto), basket femminile (Polisportiva Tricolore) e atletica (Self).

Uno scambio che ha portato oltre 200 giovani atleti sudafricani a Reggio Emilia durante l’ultima edizione dei Giochi internazionali del Tricolore.

Il torneo internazionale in passato ha ospitato diversi team da tutto il mondo: Atletico Madrid, Atletico Mineiro, Everton, Paris Saint-Germain, Barcellona e Manchester United.

I reggiani che parteciperanno all’iniziativa vivranno un’esperienza di sport e cultura nel paese di Nelson Mandela.

















Ultime notizie