La realizzazione delle grandi opere infrastrutturali come la Cispadana e la bretella Campogalliano-Sassuolo e le strategie per la valorizzazione del territorio modenese. Per discutere di questi temi Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena, ha promosso per lunedì 11 marzo un incontro con i parlamentari e consiglieri regionali modenesi che si svolgerà dalle ore 14,30 nella sede dell’ente.
«In questa fase difficile dell’economia – sottolinea Tomei – occorre sostenere e valorizzare i territori come quello modenese che competono sui mercati internazionali e la realizzazione delle grandi infrastrutture rappresenta un passaggio decisivo».
Oltre alla Cispadana e alla bretella figurano nell’elenco delle opere attese da tempo anche la complanare fino al casello di Modena sud e il potenziamento del passante di Bologna.
L’incontro sarà anche l’occasione per discutere del futuro delle Province e della necessità di avviare al più presto un confronto in Parlamento sulle funzioni e le risorse necessarie per garantire una corretta manutenzione delle strade e delle scuole e rafforzare l’ente quale punto di riferimento soprattutto per i piccoli Comuni.
La Provincia di Modena, infatti, solo nel triennio 2015-17 ha dovuto trasferire alle casse dello Stato oltre 100 milioni di euro, provenienti da tributi versati dai cittadini modenesi che, in base ai principi dell’autonomia impositiva, avrebbero dovuto rimanere sul territorio.