Martedì 5 marzo, nella Sala VIII Centenario in Rettorato (Via Zamboni, 33), alle 11, il prof. Craig Calhoun, docente di Scienze Sociali presso Arizona State University, riceverà il Sigillo d’Ateneo durante una cerimonia che avrà inizio alle 11 e vedrà la presenza del Rettore Francesco Ubertini e del prof. Pierluigi Musarò.
Craig Calhoun, uno dei più importanti scienziati sociali viventi, terrà una Lectio Magistralis su “Social science in Pasteur’s Quadrant: Interdisciplinary knowledge for a complicated world” per un’analisi delle trasformazioni globali contemporanee, quali il futuro del lavoro e delle nuove tecnologie, il cambiamento climatico e le migrazioni.
Il prof. Calhoun rappresenta una voce importante nei dibattiti americani sulla sfera pubblica e sul ruolo pubblico della conoscenza, convinto della necessità di collaborare dentro e fuori dall’accademia, lavorando per aree tematiche e andando oltre l’idea di un sapere parcellizzato in sottocampi competitivi. Studioso interdisciplinare noto in tutto il mondo, spazia con i suoi studi dalla sociologia alla politica, dalla comunicazione alla filosofia, dalla storia all’economia.
Direttore della London School of Economics and Political Science, Craig Calhoun è considerato uno dei più importanti scienziati sociali di oggi. Ha insegnato presso la Columbia University, Oxford, l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, la Beijing University, l’Università di Asmara, e l’Università di Karthoum. Attualmente professore universitario di scienze sociali presso l’Arizona State University, il prof. Calhoun ha insgenatop scienze sociali presso la New York University ed è stato direttore dell’Istituto di conoscenza pubblica della NYU. E’ stato direttore della London School of Economics and Political Science fino al 2016 ed è stato a capo del Social Science Research Council.