giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaSITI B&T acquista tutta la quota di minoranza di Ancora S.p.A.




SITI B&T acquista tutta la quota di minoranza di Ancora S.p.A.

SITI B&T Group S.p.A., produttore di impianti completi per piastrelle e sanitari, quotata sul mercato AIM Italia (Ticker: SITI), comunica che ha raggiunto l’accordo per l’acquisizione del 20% del Capitale della società Ancora S.p.A., l’azienda del gruppo attiva nelle tecnologie di finitura delle piastrelle ceramiche consolidando la propria partecipazione al 100%.

“Con l’operazione di acquisizione della minoranza di Ancora completiamo l’acquisto di questa Società dedicata alla finitura dei prodotti ceramici – commenta Fabio Tarozzi, Presidente e Amministratore Delegato di SITI B&T Group – che ha rappresentato un esempio di successo di rilancio di un brand storico che grazie alle sinergie con il nostro Gruppo ha più che raddoppiato il proprio fatturato dal 2014 – ultimo esercizio prima dell’acquisizione -. La gamma prodotti di Ancora ha consentito al Gruppo di indentificarsi, con ancora maggiore forza, quale “Full Provider” dell’intera linea di produzione ceramica mediante tecnologie proprietarie, risultando il fornitore con la più ampia gamma prodotti presente sul mercato”.

Ancora S.p.A. nel 2017 ha sviluppato un fatturato di 32,4 milioni di euro (sono stati 36,9 milioni di euro nel 2018) conseguendo un EBITDA di 4,1 milioni di euro. La Posizione Finanziaria Netta al 31.12.2017 era di 6,6 milioni di euro ed il Patrimonio Netto di 5,9 milioni di euro.
La transazione è stata effettuata per un valore di 1,6 milioni di euro, dei quali 0,8 milioni di euro pagabili tra 12 mesi.

La Società ha uno staff di 79 addetti di cui 14 nel solo reparto di ricerca e sviluppo ed è titolare di 58 brevetti attivi con investimenti in R&D di oltre un milione di euro annui

Ancora S.p.A. fa dell’R&D un punto di forza competitivo, manifestatasi con la recente introduzione sul mercato di prodotti innovativi tra i quali si segnalano: la prima linea al mondo di lappatura (finitura superficiale) a secco (Polidry ®); la linea di finitura di grandi lastre più completa e flessibile presente sul mercato, con lavorazioni di lappatura, taglio, squadratura ed applicazione di trattamenti protettivi (Luxury ®) ed una linea di squadratura completamente automatizzata mediante tecnologia laser, tutte equipaggiate da sistemi di supervisione e controllo dell’efficienza produttiva evolutive rispetto all’Industry 4.0.
















Ultime notizie