venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAntonio Patuelli commenta sulla situazione delle Banche italiane nella Eu





Antonio Patuelli commenta sulla situazione delle Banche italiane nella Eu

All’incontro organizzato oggi dai Rotary di Bologna al Savoia Hotel Regency, Antonio Patuelli, presidente dell’Abi ha parlato a una sala piena e a un folto gruppo di rappresentanti della stampa. Diversi gli argomenti affrontati a proposito della situazione economica attuale del nostro paese.

Alla domanda: “Perché la politica non accetta l’indipendenza della Banca d’Italia?”

Il numero uno dell’associazione bancaria italiana ha risposto: ”perché non studiano”. E aggiunge: “Dopo la nuova legge elettorale non c’è più stata una selezione a livello politico e il parlamento non è più la sede del dialogo e dello scambio di opinioni ma è diventato un’esibizione di cartelli”.

Su chi potrebbe essere il successore di Draghi alla BCE, Patuelli ha risposto che Draghi: “oltre alle capacità economiche possiede anche grandi capacità diplomatiche”. E aggiunge: “questa è la ragione per cui è riuscito a fare in modo che la BCE riuscisse a resistere alla più grande crisi del dopo guerra, salvando la moneta comune e mantenendo stabilità d’acquisto”.

“Alla successione di Draghi – continua Patuelli- vedo bene una certa signora tedesca. C’è la necessità che venga mantenuta questa capacità diplomatica e lei, mi sembra una persona ragionevole”.

E sul ruolo che dovrà avere l’Italia in Europa, Patuelli chiosa: “L’Italia deve esserci. Ma all’interno della Commissione europea deve assumere un incarico economico: ricordiamoci che l’UE non è un’unione politica ma economica”.

 

 
















Ultime notizie