Riprendono le lezioni si Storia dell’Arte a Cura di Luca Silingardi organizzate dal Forum Ute di Sassuolo che si svolgeranno, nei prossimi quattro lunedì, in sala Biasin di via Rocca con inizio alle ore 20,45.
Ripercorrendo le tappe fondamentali della Storia dell’Arte, e dunque dello sviluppo delle forme, delle architetture e dei modi della rappresentazione, questo tredicesimo ciclo di lezioni, dedicato all’arte dell’Europa dall’Impressionismo al Liberty, attraverso le tappe del Post-impressionismo, del Simbolismo e delle Secessioni, prosegue il progetto di fornire un primo apparato di conoscenze e chiavi interpretative che favorisca l’accostarsi al patrimonio storico-artistico, con maggiore consapevolezza dell’evoluzione delle forme estetiche.
Dai caratteri generali ai più importanti esempi italiani ed europei, un percorso semplice e chiaro, destinato anche al grande pubblico dei non “addetti ai lavori”, alla scoperta di un altro importante momento della storia dell’arte che vede protagonisti alcuni dei più conosciuti artisti del passato.
Si inizierà lunedì 11 febbraio con “Gli impressionisti e gli sviluppi della pittura europea”
Il 18 febbraio sarà la volta di “Post-impressionismo e Simbolismo”; il 25 febbraio “Secessioni e modernità” e si chiuderà lunedì 4 marzo con “L’architettura e le arti applicate del Liberty e l’urbanistica delle “città giardino” e delle “città industriali”
Tutti gli incontri si terranno presso la sala conferenze “Gian Paolo Biasin” via Rocca a partire dalle ore 20,45 con ingresso libero (gradita la tessera FORUM UTE per il sostegno delle attività didattiche gratuite dell’a.a. 2018-2019 di € 15)
Per informazioni Danira Guidetti Calabrese 348 5495475