giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCastelfranco Emilia: nel 2018 oltre 5.000 ore di servizio per il Corpo...




Castelfranco Emilia: nel 2018 oltre 5.000 ore di servizio per il Corpo Comunale Volontari per la Sicurezza

Nel 2018 sono oltre 5.000 le ore dedicate a Castelfranco Emilia dal Corpo Comunale dei Volontari per la Sicurezza/Educatori Civici, coordinato da Romolo Righi, che ha svolto un servizio finalizzato a rendere più sicuro e vivibile il territorio in collaborazione con la Polizia Municipale. I Volontari per la Sicurezza svolgono infatti importanti e fondamentali attività di raccordo tra i cittadini e la Polizia Municipale. Li possiamo incontrare davanti alle scuole per garantire maggiore tranquillità agli studenti all’ingresso e all’uscita o nei parchi pubblici per il contrasto a comportamenti indecorosi. Sono inoltre impiegati nel presidio degli accessi durante tutte le numerose manifestazioni effettuate nel corso dell’anno, nei presidi delle frazioni, delle aree verdi, dei mercati e in tante altre le occasioni. Appartengono per la maggior parte all’associazione Nazionale Carabinieri, all’associazione Nazionale di Polizia Penitenziaria, all’associazione Nazionale Pensionati Polizia Penitenziaria, agli Alpini di Castelfranco Emilia e all’associazione Volontari di Protezione Civile di Castelfranco Emilia, oltre a singoli Volontari che vengono impegnati soprattutto davanti ai plessi scolastici.

“Siamo persone che svolgono queste importanti attività con grande disponibilità mettendo a disposizione il nostro tempo e le nostre competenze nel migliorare la vivibilità del territorio, lontano dai riflettori, quindi senza clamore – dichiarano in coro i Volontari – Si tratta, come per tutte le altre esperienze di volontariato, vera rappresentazione positiva del tessuto sociale castelfranchese, di come si può essere utili nel migliorare la nostra comunità”.

L’Amministrazione Comunale è soddisfatta di potere contare su questo gruppo di educatori civici, moltiplicatori di buoni esempi. “Sentiamo il dovere di ringraziare a nome della cittadinanza tutti coloro che ogni volta scendono in campo con grande partecipazione. Ci auguriamo di vedere sempre più persone che si rendano disponibili a dare un mano alla comunità, soprattutto nelle frazioni, per avere una omogeneità di persone su tutto il territorio” dichiarano il Sindaco Stefano Reggianini e l’Assessore con delega alla Sicurezza Giovanni Gargano.

“Oggi i Volontari per la Sicurezza sono circa 150, donne e uomini, che evidenziano grande sensibilità dedicando parte del tempo libero ad attività di tutela del vivere civile – aggiunge il Comandante della Polizia Locale Cesare Augusto Dinapoli – Nel corso dell’anno vi saranno altri momenti formativi per aspiranti volontari, coordinati dalla Polizia Municipale, obbligatori per tutti coloro che desiderano fare parte di questo straordinario gruppo di Castelfranco Emilia”.

Tutti i cittadini che fossero interessati a ricevere informazioni sul corso e sulle attività del Corpo comunale dei Volontari per la Sicurezza, possono contattare il Comando della Polizia Municipale (tel. 059 921220).
















Ultime notizie