venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaScuola: domani presentazione corso di preparazione Flc/Cgil al concorso per dirigenti amministrativi





Scuola: domani presentazione corso di preparazione Flc/Cgil al concorso per dirigenti amministrativi

E’ aperto a tutti, iscritti e non, l’incontro di martedì 22 gennaio promosso dal sindacato scuola Flc/Cgil di Modena, insieme all’ente di formazione Proteo Fare Sapere, per presentare il corso di formazione in preparazione al concorso per dirigente scolastico amministrativo (Dsga).

L’incontro si tiene martedì 22 gennaio presso la sede della Cgil in piazza Cittadella 36 (sala “9 Gennaio 1950 – 10°) alle ore 17.30.
Il concorso nazionale per la copertura di 2.004 posti di  Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (Dsga) negli istituti scolastici di ogni ordine e grado, è stato bandito il 28 dicembre 2018 e il termine per la scadenza delle domande è il 28 gennaio 2019.

Durante l’incontro del 22 gennaio saranno fornite delucidazioni sia in merito al concorso e le modalità di presentazione della domanda, che sul corso di preparazione organizzato da Proteo (in allegato programma+scheda di adesione).
Nell’incontro saranno fornite spiegazioni sulla particolare importanza e complessità del ruolo e delle funzioni del Dsga all’interno dell’istituzione scolastica nonché presentate, a grandi linee, le tematiche che saranno trattate nel corso di preparazione: il quadro normativo generale e l’organizzazione del Miur, la governance territoriale del sistema di istruzione e formazione, lo stato giuridico del personale scolastico, la gestione documentale nelle scuole (normative su digitalizzazione e riservatezza dei dati), la contabilità pubblica e la gestione amministrativo-contabile applicata alle scuole ecc…
Il corso si articolerà in 10 lezioni pomeridiane per un totale di 30 ore e sarà tenuto da noti esperti del settore con lezioni frontali e videoregistrate nella piattaforma Proteo.
Il costo è agevolato per gli iscritti Cgil.

Ricordiamo che si tratta di un concorso potenzialmente rivolto anche a lavoratori esterni alla scuola e neo-laureati (magistrali). I titoli di accesso infatti sono i seguenti:

  • Laurea (Vecchio Ordinamento) in Giurisprudenza; Scienze politiche, sociali o amministrative; Economia e commercio;
  • Laurea Specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 90 e 91;
  • Lauree Magistrali (LM) corrispondenti a quelle Specialistiche ai sensi della tabella allegata al Dl 9 luglio 2009;
  • Oltre al personale in possesso dei suddetti titoli, possono partecipare, in deroga agli stessi, gli assistenti amministrativi che, alla data del 1° gennaio 2018, abbiano maturato almeno tre anni interi di servizio negli ultimi otto nelle mansioni di Direttore dei Servizi Generali.















Ultime notizie