“Calcio e ordine pubblico”, convegno e tavola rotonda lunedì al Mapei Stadium di Reggio


La Questura di Reggio Emilia, la Società Sportiva U.S. Sassuolo Calcio e la Federazione Italiana Gioco Calcio hanno organizzato per lunedì 14 gennaio un convegno dal titolo “Calcio e Ordine Pubblico. L’evoluzione della disciplina sulla sicurezza negli stadi”. La convention si svolgerà a Reggio Emilia all’interno della sala Convegni del Mapei Stadium –Stadio Città del Tricolore. Parteciperanno autorità e massimi esperti del settore quali relatori altamente qualificati che illustreranno le evoluzioni, anche normative, di settore che regolano attualmente la realizzazione di importanti incontri calcistici nazionali ed internazionali.

Saranno presenti il delegato UEFA Kenny Scott, Head of Safety and Security Operations; il Dott. Giovanni Spitaleri per la FIGC; il Direttore Centrale della Polizia di Prevenzione dott. Lamberto Giannini che affronterà il tema della rilevanza dell’attività informativa per la gestione dell’ordine pubblico; la Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, dott.ssa Daniela Stradiotto, che parlerà della sicurezza partecipata quale fondamento per una corretta gestione degli eventi, con particolare riferimento all’evoluzione delle norme che disciplinano il settore.

L’importante incontro avrà un ulteriore momento di grande rilevanza con una tavola rotonda a cui parteciperanno i rappresentanti delle società sportive di Serie A: Giovanni Pifarotti per l’Internazionale F.C., Francesco Davalli per la Società ACF Fiorentina e Andrea Fabris per la US Sassuolo Calcio, che si confronteranno sui temi della sicurezza e importanza nelle infrastrutture sportive e come essa possa influenzare anche l’organizzazione dei servizi di ordine pubblico.

Moderatore dei lavori del Simposio Matteo Marani direttore di SKY SPORT 24.

L’evento costituirà un momento di Alta formazione e qualificazione per gli addetti ai lavori delle Istituzioni ma anche per i professionisti dello Sport, infatti saranno presenti gli SLO (“Supporter Liaison Officer), i Delegati alla Sicurezza e i loro vice, in rappresentanza di tutte le società di calcio professionistiche della serie A e serie B.

La particolare e delicata natura dei temi che verranno trattati durante il convegno è di eccezionale attualità. Hanno già confermato la partecipazione ai lavori l’On.Giancarlo Giorgetti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport e il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli.