giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaUnimore si propone di realizzare un centro di ricerca su Learning Analytics





Unimore si propone di realizzare un centro di ricerca su Learning Analytics

Quello dei Learning Analytics, uno strumento usato nel settore educativo, per un approccio multi-disciplinare all’utilizzo di grandi moli di dati e di modelli e tecniche di analisi, utile nei processi decisionali sia nell’ambito della comunicazione e reclutamento sia nell’ambito delle misure di efficienza ed efficacia delle offerte formative, è un perimetro di ricerca in rapida espansione e con un crescente interesse da parte della comunità scientifica internazionale.

 

Esso coinvolge diverse realtà disciplinari: da quella pedagogico-didattica a quello socio-psicologica, da quello statistica a quella delle tecniche di Machine Learning e risponde a diversi obiettivi tra cui, ma non solo: per i singoli studenti come strumento per analizzare i propri traguardi e le proprie attitudini comportamentali nel processo di apprendimento anche in relazione con altri studenti; per i docenti come strumento per individuare – in anticipo – studenti che necessitano di ulteriore attenzione e supporto; per aiutare i docenti e gli staff di supporto a pianificare interventi mirati a singoli studenti o a gruppi di studenti; per analizzare i corsi e proporre/adottare delle azioni di miglioramento.

Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU) di Unimore, sempre molto attento alle innovazioni di carattere educativo, promuove un incontro di approfondimento sul tema “Learning Analytics: primi approcci e opportunità di ricerca interdisciplinare” con la prof.ssa Anna Dipace, docente di pedagogia sperimentale del DESU. L’appuntamento è previsto per mercoledì 12 dicembre, alle ore 14.30, nel complesso universitario Palazzo G. Dossetti (Viale A. Allegri 9 – Aula 10) a Reggio Emilia. I lavori saranno introdotti dal prof. Fulvio De Giorgi, Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, e dal prof. Tommaso Minerva, Direttore del Centro Edunova.

“L’ambito dei Learning Analytics – spiega il prof. Tommaso Minerva, Direttore del Centro Edunova – si identifica per l’applicazione di tecniche quantitative e computazionali alla valutazione dei processi di apprendimento con particolare riferimento alle esperienze di Online e Digital Education. In tali ambiti, infatti, vengono generate enormi quantità di dati che possono essere utilizzate per effettuare molteplici analisi e valutazioni. Si potrebbe dire che è un approccio multidisciplinare ai Big Data in ambito educativo e formativo”.

Se il web è diventato il principale mezzo con cui si accede alle informazioni, si sa che questo modifica i paradigmi con cui si accede alla conoscenza e porta inevitabilmente verso un radicale cambiamento dell’apprendimento. Alla luce di queste considerazioni, Unimore sta discutendo una proposta di istituire un Centro di ricerca su questi temi dalla natura inter e multidisciplinare.

 

Anna Dipace

E’ professore associato di Pedagogia Sperimentale presso il DESU di Unimore. Ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi degli studi di Bari e il Dottorato di Ricerca in Uomo e Ambiente presso l’Università degli studi di Foggia. Ha sviluppato le sue ricerche, in Italia e all’estero, nell’ambito dell’innovazione didattica, delle tecnologie e della progettazione e valutazione degli apprendimenti in ambienti digitali.

















Ultime notizie