La discussione all’interno di una classe orchestrata dall’insegnante, intesa come formato didattico che pone l’accento sulla costruzione collettiva del sapere, occupa uno spazio importante nella scuola italiana.
Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore promuove una giornata di formazione sul tema “La discussione a scuola: spunti multidisciplinari di riflessione” per lunedì 10 dicembre, alle ore 14.30, presso il complesso universitario Palazzo G. Dossetti (aula D1.4 – viale Allegri 9), a Reggio Emilia.
Il seminario rientra tra le attività del Progetto FAR 2017 (il Fondo di Ateneo per la Ricerca) denominato “Il Lesson Study: studio multidisciplinare di uno strumento a sostegno della professionalità docente”, di cui è responsabile la prof.ssa Chiara Bertolini del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane.
“In stretta coerenza con il testo normativo delle Indicazioni Nazionali – afferma la prof.ssa Maria Giuseppina Bartolini, Presidente del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria – la discussione si connota come strumento-processo di rielaborazione e riconfigurazione dell’appreso, sia informale che scolastico, in un’ottica di negoziazione e come occasione di raccolta di dati utili alla valutazione per l’apprendimento. Con questo seminario, che vede il coinvolgimento di tanti docenti del Dipartimento e docenti in servizio nella scuola dell’infanzia e primaria, intendiamo sostenere le consapevolezze e le competenze degli insegnanti in merito alla discussione in classe attraverso lo strumento privilegiato del Lesson Study in un’ottica di ricerca-formazione”.
Il Lesson Study è un dispositivo per la formazione iniziale e in servizio utilizzato originariamente dagli insegnanti cinesi egiapponesi per migliorare sistematicamente la loro attività professionale quotidiana. Attualmente, la pratica del Lesson Study si è diffusa in Occidente grazie anche al lavoro di sperimentazione di docenti e ricercatori del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore.