La promozione di investimenti per l’innovazione del sistema produttivo e l’incremento della buona occupazione, assieme alla capacità di semplificazione amministrativa, sono tra le politiche di sviluppo strategico dei prossimi anni per l’area metropolitana di Bologna. Accompagnare lo sviluppo richiede scelte decise e investimenti dedicati, da qui la nascita del Servizio Attrattività e Promozione investimenti della Città metropolitana di Bologna.
Ascolto e confronto con le imprese del territorio, promozione attiva delle opportunità insediative, tutoraggio per accompagnare i nuovi investimenti, creazione di una immagine nazionale e internazionale, sono le azioni che il nuovo Servizio avvierà per favorire lo sviluppo e attrarre nuovi investimenti.
Il WEBGIS Filiere produttive e servizi, visibile nel sito Imprese del portale della Città metropolitana, è l’innovativo strumento che presenta al possibile investitore una visione d’insieme dell’assetto produttivo e dei servizi a disposizione, per supportare e orientare la scelta di localizzazione sul territorio metropolitano.
Il SUAP metropolitano è lo Sportello sperimentale che offre un servizio che punta ad incrementare la semplificazione amministrativa degli iter autorizzativi rivolti, in particolare, ai grandi investimenti strategici del territorio metropolitano.
Di tutto questo si parlerà durante un convegno organizzato a palazzo Malvezzi domani, martedì 4 dicembre (ore 9.30-16 Sala del Consiglio, via Zamboni 13).
L’evento si articolerà in due sessioni:
- nella mattinata “Promozione di investimenti in area metropolitana: percorsi e opportunità”, verrà presentato il nuovo Servizio metropolitano di Attrattività e Promozione Investimenti con gli interventi del consigliere metropolitano delegato Massimo Gnudi, dell’assessore alle Attività produttive del comune di Bologna Marco Lombardo, del vice sindaco metropolitano Fausto Tinti e con le conclusioni del sindaco metropolitano Virginio Merola alle ore 12.30;
Alle 11:30 si parlerà di promozione di investimenti con 4 importanti aziende del territorio: Bio-on, Eon Reality, Lamborghini, Robopac- Aetnagroup. - nel pomeriggio “Il Suap metropolitano: strumenti e leve per la semplificazione”, con un approfondimento su tematiche specifiche inerenti questo nuovo strumento.
Il progetto SUAP metropolitano è sostenuto da Fondazione Carisbo e riconosciuto nell’ambito del programma Pon Governance Metropoli Strategiche come buona prassi sul tema semplificazione da condividere a livello nazionale.
È possibile registrarsi per tutto il giorno oppure nelle singole sessioni (mattutina o pomeridiana) qui
Collegandosi al sito SUAP della Città metropolitana è possibile seguire l’evento in streaming.