Anche quest’anno la Corale Puccini si prepara a celebrare l’ormai tradizionale weekend di Santa Cecilia per ricordare e festeggiare appunto la patrona della musica.
Si inizia Sabato 24 Novembre alle ore 18,30 nel Duomo di San Giorgio con la 35^ Messa dell’artista patrocinata, oltre al Comune di Sassuolo, da Aerco (Assoc. Emiliano Romagnola Cori), Banda la Beneficienza di Sassuolo, Circoli Artistici e Culturali Sassolesi, Mass media locali. Insostituibile la collaborazione di BPER:Banca. Sotto la direzione di Francesco Saguatti la Corale Puccini, il coro Puccini Junior, il soprano Yoriko Okai e l’organista Simone Guaitoli accompagneranno la celebrazione con brani sacri di Charpentier, Vivaldi, Mareggini, Gjello, Burgio, Lecot, Saguatti e Mozart.
Al termine il celebrante benedirà il quadro “Fa#minore” donato dal pittore Gianni (Gianola) Quartieri del gruppo pittori J. Cavedoni alla pinacoteca della Messa Sassolese dell’artista sistemata provvisoriamente presso la sede della stessa Corale Puccini.
Domenica 25 alle ore 17,00 presso la Sala Don Magnani all’Oratorio Don Bosco verrà poi offerto alla cittadinanza l’ormai tradizionale Concerto di Santa Cecilia eseguito dalla Corale Puccini diretta da Francesco Saguatti e dal Corpo Bandistico la Beneficienza diretta da Neldo Lodi. Le due formazioni eseguiranno un programma estremamente variegato che prevede brani eseguiti singolarmente dai due complessi e brani di assieme adatti a tutte le esigenze musicali degli spettatori che, come ogni anno, si presume interverranno numerosi. La Puccini presenterà un programma importante contenente alcune novità di notevole peso: si inizierà con il famosissimo Halleluja di Cohen, proseguendo con alcuni brani di musica leggera, per poi affrontare la parte lirica e terminare con il Carmina Burana di Orff. La banda “la Beneficienza” presenterà invece brani classici e bandistici con musiche di Sousa, Rossini, Mangani, Kenny.
L’ingresso è naturalmente gratuito.