martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDovizioso (Ducati) vince l'ultima gara del MotoGp





Dovizioso (Ducati) vince l’ultima gara del MotoGp

L’ultimo Gp della stagione, quello di Valencia, va a Dovizioso (Ducati) che chiude
secondo il campionato dietro a Marquez.  2° Rins, 3° Pol Espargarò. Rossi, in lotta per la vittoria fino a 4 giri dal termine, cade e chiude 13°. Michele Pirro stupefacente quarto davanti a Dani Pedrosa che chiude così la carriera. Marc Marquez, Maverick Vinales, Danilo Petrucci e altri big sono caduti nella prima parte di gara a causa della forte pioggia.

***

Splendida vittoria di Andrea Dovizioso nel GP de la Comunitat Valenciana, disputato in due frazioni a causa della pioggia intensa che ha obbligato la Direzione Gara ad interrompere la gara nel corso del quattordicesimo giro. In quel momento il pilota italiano aveva appena superato Alex Rins ed era passato in testa al GP, ma la classifica con cui è stata decisa la griglia della seconda gara è stata quella della tornata precedente e quindi Andrea è partito in prima fila tra Rins e Rossi per il secondo via, sulla distanza di 14 giri.

Scattato benissimo allo spegnersi del semaforo, Dovizioso è entrato nella prima curva in testa alla gara, e si è poi difeso dagli attacchi di Rins e di Rossi. Dopo la caduta di quest’ultimo, Andrea ha gestito magistralmente il suo vantaggio sul pilota spagnolo fino al traguardo. Salgono così a quattro le vittorie di Dovizioso nella stagione 2018 (Qatar, Repubblica Ceca, San Marino e Valencia).

Dodicesimo posto finale per Jorge Lorenzo, alla sua ultima gara con il Ducati Team. Il pilota maiorchino, non ancora perfettamente ristabilitosi dall’infortunio al polso sinistro, non è mai riuscito a trovare un buon feeling con la sua moto a causa delle condizioni insidiose dell’asfalto bagnato.

Ottimo risultato per Michele Pirro, quarto al traguardo. Il pilota pugliese ottiene così il suo miglior risultato in carriera nella MotoGP, sfruttando con abilità la possibilità di ripartire per la seconda gara, dopo essere riuscito a concludere la prima frazione nonostante una caduta.

Grazie al risultato di oggi il Ducati Team ottiene il secondo posto finale anche nella classifica speciale riservata alle squadre.

La stagione 2019 inizierà martedì e mercoledì prossimi, sempre sul Circuito Ricardo Tormo, quando Danilo Petrucci affiancherà per la prima volta Andrea Dovizioso con i colori del Ducati Team.
















Ultime notizie