venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaLa ceramica italiana protagonista in Brasile al XXV World Ceramic Tiles Forum





La ceramica italiana protagonista in Brasile al XXV World Ceramic Tiles Forum

Si svolge in Brasile, dal 7 all’11 novembre, la 25° edizione del World Ceramic Tiles Forum, l’annuale riunione dei produttori mondiali di piastrelle di ceramica. L’appuntamento è a San Paolo e l’organizzatore è l’Associazione nazionale brasiliana dei produttori di piastrelle e sanitari (ANFACER).

A questa edizione prendono parte i rappresentanti di Australia, Brasile, Cina, Germania, Giappone, Israele, Italia, Messico, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ucraina e Unione Europea, che rappresentano circa il 90% della produzione mondiale di piastrelle di ceramica. Per l’Italia la delegazione di Confindustria Ceramica è guidata dal Presidente Giovanni Savorani, dal Direttore Generale Armando Cafiero e dal Vice Direttore Luciano Galassini. Presente anche Alfonso Panzani, Vice Presidente della CET, l’Associazione Europea dell’Industria Ceramica.

Le riunioni si articolano secondo un’agenda sviluppata intorno a tutte le principali tematiche di interesse per il settore ceramico.

L’analisi parte dalla presentazione dei dati mondiali relativi a produzione, consumo e commercio internazionale delle piastrelle di ceramica, per poi seguire con diverse sessioni di lavoro durante le quali ciascuna nazione partecipante illustra la situazione dell’industria ceramica e delle costruzioni in ambito nazionale.

La seconda fase dell’incontro ha come oggetto le norme tecniche che interessano i prodotti ceramici in ambito ISO, con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità, di risparmio energetico ed economia circolare.

Ampio spazio verrà dedicato ai nuovi codici doganali del prodotto ceramico che sono stati applicati in modo differente nei diversi Paesi, a partire da gennaio 2017.

A seguire verranno trattati i temi relativi allo sviluppo sostenibile, per concludere con specifiche relazioni focalizzate sulle strategie di promozione poste in essere dai diversi competitor nazionali.

















Ultime notizie