venerdì, 17 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDomani seminario nazionale su Lelio Basso al dipartimento di Giurisprudenza Unimore





Domani seminario nazionale su Lelio Basso al dipartimento di Giurisprudenza Unimore

La figura di Lelio Basso sarà ricordata in occasione del 40° anniversario della sua morte in un Seminario nazionale dedicato ai diritti umani e al diritto dei popoli promosso presso il Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con la Fondazione Lelio e Lisli Basso. L’appuntamento è atteso per martedì 16 ottobre 2018 a Modena.

Nell’ambito del corso di Teoria e prassi dei diritti umani del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, si terrà un Seminario nell’ambito del programma di iniziative nazionali promosse dalla Fondazione Basso in occasione del 40° anniversario della morte di Lelio Basso (1903-1978).

Il seminario “Diritti umani e diritto dei popoli in Lelio Basso” offrirà l’occasione, a partire dall’opera e dall’impegno del padre costituente e leader politico, per approfondire alcuni strumenti di analisi e di riflessione in tema di scenario e organizzazioni internazionali.

L’appuntamento, che vede la collaborazione anche del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, è atteso per martedì 16 ottobre 2018 alle ore 15.45 presso la Sala Riunioni del Dipartimento di Giurisprudenza (via San Geminiano, 3) a Modena e vedrà gli interventi Franco Ippolito, Presidente della Fondazione Basso, di Francesco De Vanna, del Centro Documentazione CRID, di Andrea Bosi, Assessore Pace e Cooperazione Internazionale del Comune di Modena. Ad introdurre e condurre il seminario sarà il prof. Thomas Casadei di Unimore e componente della Giunta del CRID.

Lelio Basso

Nato il 25 dicembre 1903 a Varazze (Savona), nel 1916 si trasferì a Milano, dove frequentò il Liceo Berchet e aderì al movimento giovanile socialista. Nei primi anni venti scrisse sui giornali della sinistra socialista e liberale e stabilì un rapporto di amicizia e di collaborazione con Piero Gobetti. Fondatore dalla rivista «Quarto Stato, fu eletto all’Assemblea costituente dove svolse un ruolo di primo piano, in particolare con il contributo offerto alla formulazione degli Artt. 3 e 49 della Costituzione. Deputato, nel 1958 fondò la rivista «Problemi del socialismo». Sin dai primi anni sessanta il suo impegno si orientò sempre più verso gli studi e l’organizzazione dei movimenti anti-imperialisti internazionali: nel 1964 fondò e diresse la rivista «International Socialist Journal/Revue International du socialisme» e fu relatore del Tribunale internazionale Russell per i crimini di guerra americani in Vietnam.

Nel 1969 fondò a Roma l’Istituto per lo studio della società contemporanea (Issoco) che nel 1973 diventerà la Fondazione intitolata a lui e alla moglie. Eletto al Senato come indipendente nelle liste Pci-Psiup, nel 1973 promosse il Tribunale Russell II sulla repressione in America Latina.

Ideò la Lega per i diritti e la liberazione dei popoli e la Fondazione internazionale oggi a lui intitolata.

Nel luglio del 1976 fu protagonista della Conferenza internazionale di Algeri in cui è stata promulgata la “Dichiarazione universale dei diritti dei popoli”.

Morì a Roma il 16 dicembre 1978.
















Ultime notizie