venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDebutta al Teatro Duse di Bologna ‘Il Barbiere di Siviglia’ dell’Orchestra Senzaspine




Debutta al Teatro Duse di Bologna ‘Il Barbiere di Siviglia’ dell’Orchestra Senzaspine

Debutta in prima nazionale il 12, 13 (ore 20.30) e 14 ottobre (ore 16) al Teatro Duse di Bologna ‘Il Barbiere di Siviglia’, seconda produzione lirica dell’Orchestra Senzaspine, la formazione di 450 musicisti under 35 che sta rivoluzionando la percezione comune della musica classica grazie al suo approccio pop e al progetto Mercato Sonato.

L’opera, diretta dal M° Tommaso Ussardi, con la partecipazione straordinaria del celebre baritono Bruno Praticò nel ruolo di Don Bartolo, è stata scelta per celebrare i 150 anni dalla scomparsa di Gioachino Rossini. Nella versione firmata dal regista Giovanni Dispenza, Figaro è un hipster anticonformista e resiliente, un problem solver illuminato, con uno spiccato fiuto per gli affari, anima stessa di una Siviglia popolata da giovani imprenditori e start-uppers pieni di pensieri e di idee innovative, capaci di risolvere le situazioni difficili, facendo squadra.

Come per l’’Elisir d’amore’, prima produzione lirica Senzaspine che ha debuttato al Duse la scorsa stagione, anche il nuovo allestimento è stato al centro di un percorso creativo aperto e partecipato dalla cittadinanza che, a settembre nella piazza coperta del Mercato Sonato di Bologna, ha frequentato i laboratori gratuiti di scenografia e sartoria coordinati dallo scenografo Dario Marcolin Gallerani e dalle costumiste Cristina Gamberini e Greta Naselli. Trucco e parrucco sono stati affidati, invece, agli allievi di alcuni istituti di formazione professionale del territorio. Complessivamente sono oltre 100 gli artisti coinvolti e circa 40 i cittadini che hanno costruito parte dell’opera insieme alle maestranze. La produzione si avvale della collaborazione del Teatro Comunale di Bologna e vede la partecipazione di Komos Coro Gay di Bologna e Accademia Corale ‘Vittore Veneziani’ di Ferrara.

 
















Ultime notizie