giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoControlli sulle strade della municipale Unione Colline Matildiche: ritirate 4 patenti per...




Controlli sulle strade della municipale Unione Colline Matildiche: ritirate 4 patenti per guida in stato di ebbrezza

Ammonta a oltre 200 automobilisti controllati e quattro patenti ritirate il bilancio dell’attività svolta nella notte tra venerdì e sabato dalla Polizia municipale Unione Colline Matildiche nell’ambito della prevenzione e del contrasto alla guida in stato di ebbrezza e di sostanze stupefacenti.

Sono state impegnate due pattuglie, per un totale di 5 agenti coordinati dall’ispettore capo Luca Travaglioli, dalle 24 alle 4. Insieme a loro hanno collaborato quattro volontari della Croce Verde di Albinea

I conducenti controllati sono stati sottoposti prima a un pre-test con l’apparecchiatura Alcolblow Plus che permette di verificare immediatamente lo stato psicofisico attraverso l’aria espirata, mediante l’accensione di diverse luci colorate (verde, ambra e rossa) a seconda della quantità di alcool presente nel sangue, e successivamente ad un vero e proprio controllo quantitativo.

Nel caso di risultato positivo al pre test l’automobilista veniva accompagnato all’interno di una ambulanza per la successiva prova con l’etilometro omologato.

Le verifiche hanno portato al ritiro di tre patenti appartenenti a una donna e tre uomini. Tra questi, 36 enne di Reggio Emilia, è stato sorpreso con un tasso alcolemico pari a 1,10 g/l: più del doppio consentito. Per lui è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria con l’accusa di guida in stato di ebbrezza. Le altre tre persone, trovate con un tasso compreso tra 0,5 e 0,8 gr./l, sono state sanzionate per 532 euro e, oltre al ritiro della licenza di guida, hanno subito la decurtazione di 10 punti dalla patente.

“I nostri controlli non si concludono qui – spiega il comandante Lazzaro Fontana – ma proseguiranno nelle prossime settimane”.
















Ultime notizie