giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaDon Fabrizio Colombi parroco di San Celestino I papa a Castelnuovo...





Don Fabrizio Colombi parroco di San Celestino I papa a Castelnuovo Rangone

Cambiamenti in vista per due parrocchie del vicariato Pedemontana Est: a seguito della rinuncia di don Isacco Spinelli –che in autunno si trasferirà a Maranello, dove presterà la sua opera come collaboratore– l’arcivescovo ha nominato parroco della comunità di San Celestino I papa (Castelnuovo Rangone) don Fabrizio Colombini, che attualmente svolge il ministero presso la parrocchia di San Cesario sul Panaro.

Durante l’estate, però, i due sacerdoti continueranno a servire le rispettive comunità come amministratori parrocchiali, finché San Cesario non abbia ricevuto un nuovo parroco e don Colombini non faccia il suo ingresso a Castelnuovo. Il saluto al parroco uscente e l’accoglienza al nuovo pastore avverranno fra alcuni mesi.

Don Fabrizio Colombini, nato a Modena il 22 novembre 1971, è stato ordinato diacono il 7 ottobre 1995, prestando servizio presso la parrocchia urbana del Crocifisso, fino all’ordinazione presbiterale, il 1° giugno 1996. Viceparroco di Casinalbo dal 1996 al 1999, è stato in seguito viceparroco a Vignola per quasi cinque anni (1999– 2004), prima di essere nominato parroco di San Cesario nel 2006. Don Colombini si è specializzato presso la Pontificia università Gregoriana, è docente di Teologia spirituale presso lo Studio teologico interdiocesano di Reggio Emilia e di Teologia dei ministeri e Teologia del laicato all’Istituto superiore di scienze religiose dell’Emilia.

Don Isacco Spinelli ha retto la parrocchia di Castelnuovo per quasi dieci anni, dal 2009 ad oggi. Nato a Rivara, frazione di San Felice sul Panaro, il 6 febbraio 1940, è stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1964.             La «missione» è sempre stata la cifra dominante del ministero di don Spinelli, che esordì come cappellano nella allora nuovissima parrocchia della Madonna Pellegrina  e proseguì come missionario in Brasile, nella diocesi di Goias, dal 1967 al 1992, anno in cui, rientrato in patria, fu nominato parroco di Massa Finalese. Parroco di Formigine dal settembre 1999, ricevette il 21 luglio 2009 la nomina alla parrocchia di Castelnuovo Rangone. A 78 anni, don Isacco lascia il ruolo di parroco ma prosegue sotto altra forma quel ministero sacerdotale e quel servizio alla Chiesa al quale ha consacrato la sua esistenza.

















Ultime notizie